NOCERA INFERIORE. L’Agro Nocerino Sarnese si prepara a celebrare l’eccellenza che lo rende celebre nel mondo. È stata presentata questa mattina, nell’aula consiliare del Comune di Nocera Inferiore, la seconda edizione del Pomo Fest, la kermesse interamente dedicata al pomodoro, simbolo identitario ed economico della Campania.
L’evento si articolerà su due fine settimana consecutivi, dal 10 al 13 e dal 17 al 20 settembre, trasformando il centro cittadino in un grande villaggio del gusto e in un percorso enogastronomico diffuso.
Promossa dall’Associazione Pomo Fest ed Erre Erre Eventi, l’edizione di quest’anno rende un profondo omaggio ad Antonio Giaccoli, fondatore dell’Accademia Nazionale Pizza DOC scomparso a giugno. Per proseguire la sua opera di valorizzazione del territorio, gli organizzatori Mena e Vincenzo Giaccoli hanno istituito una borsa di studio destinata ai giovani pizzaioli emergenti.
Accanto al ricordo e alla promozione dei giovani, si schiera l’intero comparto industriale: le storiche aziende conserviere dell’Agro hanno risposto compatte, facendo squadra a tutela della filiera e della qualità certificata del pomodoro San Marzano.
Il programma dei due weekend si preannuncia ricco ed eclettico, spaziando tra showcooking, masterclass, degustazioni e talk culturali, animate da un parterre di ospiti d’eccezione del panorama gastronomico e digitale.
Guarda le interviste complete qui:



