spot_img
mercoledì, 29 Luglio, 2026
spot_img
HomeCampaniaTerzo Settore, dalla Regione Campania 4,7 milioni per nuovi progetti

Terzo Settore, dalla Regione Campania 4,7 milioni per nuovi progetti

PUBBLICITA

Condividi sui social:

La Regione Campania sostiene il Terzo Settore con un nuovo avviso pubblico da oltre 4,7 milioni di euro destinato a finanziare iniziative e progetti di rilevanza locale. Il provvedimento nasce dall’Accordo di Programma 2025-2027 sottoscritto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e punta a rafforzare il ruolo delle organizzazioni impegnate sul territorio.

Le risorse, pari a 4.772.609 euro, finanzieranno progetti promossi da Organizzazioni di Volontariato (OdV), Associazioni di Promozione Sociale (APS) e Fondazioni iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

«Il contributo è a sostegno di progetti di rilevanza locale, capaci di rispondere in modo concreto ai bisogni reali dei territori campani, con impatti tangibili e duraturi sulle comunità. Con questo avviso vogliamo dare alle Organizzazioni di Volontariato, alle Associazioni di Promozione Sociale e alle Fondazioni del Terzo Settore gli strumenti per costruire risposte innovative alle fragilità sociali, dalla povertà all’isolamento ed
emarginazione, dall’inclusione delle persone con disabilità al contrasto delle disuguaglianze, fino alla tutela dell’ambiente e al contrasto ai cambiamenti climatici», dichiara l’assessore alle Politiche Sociali della Regione Campania Andrea Morniroli.

L’avviso prevede due linee di intervento: la prima riguarda progetti comunali e sovracomunali con costi compresi tra 25.000 e 49.999 euro; la seconda riguarda iniziative interprovinciali e regionali con importi tra 50.000 e 170.000 euro. La Regione potrà coprire fino all’80% delle spese, mentre i soggetti proponenti dovranno garantire un cofinanziamento minimo del 20%.

«Sarà fondamentale costruire dei partenariati strategici, su piccola scala o su larga scala, che sappiano mettere in rete le energie migliori del terzo settore campano», aggiunge Morniroli.

I progetti dovranno durare tra 12 e 18 mesi e rientrare in almeno una delle dieci aree di intervento previste dall’avviso, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Le domande potranno essere presentate online dal 3 agosto 2026 alle ore 17 fino al 24 settembre 2026 alle ore 17 attraverso il servizio digitale dedicato della Regione Campania.

Ultime Notizie

Ti potrebbe interessare

L’eredità di Aldo Moro al Consorzio di Bonifica: un manifesto di legalità e cultura

Il Consorzio di Bonifica ha ospitato il 27 luglio...

Teatro Istituto Colosimo, nuova sede della Scuola Elementare del Teatro

Il Teatro dell’Istituto Paolo Colosimo di Napoli ospiterà la Scuola Elementare del Teatro, il progetto ideato da Davide Iodice dedicato alla formazione artistica e all’inclusione sociale. La Regione Campania sosterrà gli interventi per rendere lo spazio pienamente accessibile, trasformandolo in un luogo di cultura, partecipazione e contrasto alla povertà educativa.

Giunta Regionale, nuovi fondi per università e territori

La Giunta Regionale della Campania ha varato una serie di provvedimenti per il diritto allo studio, con oltre 225 milioni di euro destinati alle borse universitarie, nuovi investimenti per l’Università Parthenope di Nola, sostegni alle aree interne e misure dedicate a scuola, politiche sociali e settore agroalimentare.

Angri punta sulla Cultura: Al Via il Cartellone Estivo e il Nuovo Brand “Angricultura”

Presentato il programma "Angri, un’estate da vivere". Il nuovo...