NAPOLI — Si è insediata questa mattina la Cabina di regia regionale per l’attuazione delle misure di sostegno in favore delle vittime di criminalità. L’organismo è stato istituito lo scorso 15 luglio con decreto del Presidente della Regione Campania, Roberto Fico, in attuazione del Testo Unico sulla legalità (Legge Regionale n. 12/2025). La nascita di questo tavolo punta a consolidare la rete di protezione sul territorio, garantendo risposte rapide e coordinate.
Il tavolo è presieduto dal Dott. Carlo Visconti (delegato del Presidente della Giunta) e vede la partecipazione della consigliera Bruna Fiola (Presidente della VI Commissione permanente), di Don Antonio Palmese (Presidente della Fondazione “Pol.i.s.”) e del Dott. Ciro Russo (Responsabile dell’Ufficio speciale legalità e sicurezza).
Durante la riunione sono state tracciate le priorità operative dei prossimi mesi. La Cabina di regia definirà le tipologie di intervento a tutela delle vittime e dei loro familiari, stabilendo criteri chiari per l’accesso agli strumenti di sostegno economico e promuovendo una cultura diffusa della legalità attraverso il coordinamento interistituzionale.
A margine dell’incontro, su proposta della consigliera Fiola, i membri dell’organismo hanno incontrato i rappresentanti di tre associazioni del settore. Questo confronto avvia ufficialmente un percorso di ascolto permanente, ritenuto indispensabile per raccogliere le istanze direttamente da chi opera sul campo e calibrare i futuri interventi regionali sulle reali esigenze delle persone colpite.



