SAN VALENTINO TORIO (SA) – Dopo il grande successo dello scorso anno, la grande musica d’autore torna a far vibrare il cuore dell’Agro Nocerino-Sarnese. Nei giorni 24, 25 e 26 Luglio 2026, la splendida e suggestiva cornice di Palazzo Formosa ospiterà la seconda attesissima edizione del San Valentino Jazz Festival.
Tre serate straordinarie all’insegna della cultura, delle emozioni e delle note sincopate, che trasformeranno la “Città degli Innamorati” in un prestigioso punto d’incontro per la musica jazz di rilievo nazionale. L’evento, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, conferma la vocazione del territorio nell’offrire appuntamenti culturali di altissimo profilo, tutti rigorosamente a ingresso gratuito.
Il cartellone di quest’anno si presenta ancora più ricco e variegato, con una line-up che promette di incantare sia gli appassionati del genere sia i neofiti.
-
Venerdì 24 Luglio: L’apertura del festival è affidata a Matteo Franza con la sua reunion dal titolo evocativo “Napoli-Cuba solo andata”. A impreziosire la serata ci sarà la partecipazione straordinaria del percussionista di fama internazionale Giovanni Imparato come special guest, per un viaggio sonoro che unisce la tradizione partenopea ai ritmi travolgenti dell’isola caraibica.
-
Sabato 25 Luglio: La seconda serata vedrà salire sul palco il talento e la raffinatezza del Mario Rosini Quartet. Il noto musicista e cantante pugliese (già secondo posto al Festival di Sanremo) guiderà il pubblico in un percorso raffinato tra jazz, pop d’autore e contaminazioni soul.
-
Domenica 26 Luglio: Il gran finale è affidato a uno dei nomi più celebri del jazz italiano nel mondo: il sassofonista Stefano Di Battista con il suo quartetto. L’artista presenterà il celebre progetto “Morricone Stories”, un toccante e magistrale omaggio in chiave jazz alle colonne sonore immortali del Premio Oscar Ennio Morricone.
La sinergia tra l’Assessorato alla Cultura, guidato da Raffaella Zuottolo, e l’Assessorato agli Eventi e Spettacoli, diretto da Enzo Ferrante, insieme a tutta l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco, ha permesso di mettere in piedi una kermesse di grandissimo spessore:
“Il successo della prima edizione ci ha spinti a fare ancora di più. Palazzo Formosa è pronto a riaprire le sue porte alla grande musica, regalando a cittadini e visitatori tre notti magiche e indimenticabili.”
L’appuntamento è dunque per l’ultimo weekend di luglio a San Valentino Torio. Un’occasione imperdibile per vivere la magia del grande jazz sotto le stelle.



