L’architettura moderna non si limita al disegno delle case, ma abbraccia l’intera vivibilità del territorio. Con questa visione Emmanuel Ruggiero, presidente dell’Ordine degli Architetti di Salerno, delinea l’impegno sociale della categoria ai microfoni di Radio Base. Secondo Ruggero, le infrastrutture sportive rappresentano veri e propri aggregatori sociali e richiedono una pianificazione attenta per migliorare la vita dei cittadini, a partire dai grandi stadi fino ai piccoli impianti di quartiere.
L’Ordine salernitano vanta infatti una propria squadra di calcio, composta da architetti, senza l’innesto di giocatori esterni. Il gruppo di 28 professionisti-atleti si prepara a disputare la venticinquesima edizione del Torneo Nazionale Architetti Calcio, che quest’anno si svolgerà nel Salento, a Ugento (Lecce), grazie all’organizzazione dei colleghi di Foggia e Lecce.
La competizione nazionale unisce l’attività sportiva al confronto professionale tra architetti di ogni regione d’Italia sui temi della sostenibilità.
Caroccia lancia inoltre un appello alle nuove leve e ai giovani iscritti per rinvigorire la rosa durante gli allenamenti settimanali a Pontecagnano, sottolineando lo spirito di accoglienza dell’associazione, aperta anche al contributo delle colleghe architette per futuri progetti sportivi.
Per maggiori dettagli sulle iniziative dell’Ordine, visionare il video completo su YouTube:



