spot_img
venerdì, 29 Maggio, 2026
spot_img
HomeAttualitàPagani fa festa: lo Sporting Agro travolge la Pessy Volley 3-0 e...

Pagani fa festa: lo Sporting Agro travolge la Pessy Volley 3-0 e vola in Serie D

PUBBLICITA

Condividi sui social:

Una notte magica, di quelle destinate a restare scolpite a lungo nella memoria sportiva della città. Venerdì 22 maggio, sul parquet della palestra della scuola media “Criscuolo”, l’ASD Sporting Agro ha firmato il suo capolavoro più bello: con un netto e incontestabile 3-0 nella finalissima playoff contro la Pessy Volley, la compagine paganese ha conquistato la promozione ufficiale in Serie D regionale.

Un traguardo straordinario che fa esplodere la gioia di un’intera comunità e riporta la pallavolo di Pagani nel volley che conta, interrompendo un digiuno dalle categorie regionali che durava da ben 15 anni.

La vigilia era carica di tensione, ma i ragazzi di coach Francesco Tulipano hanno approcciato la sfida con la lucidità delle grandi squadre. Spinti da un pubblico calorosissimo, che ha trasformato la “Criscuolo” in una vera e propria bolgia, i padroni di casa hanno preso in mano le redini del match fin dai primi scambi.

  • primo set (25-20): lo Sporting Agro gestisce l’emozione iniziale e impone il proprio ritmo, respingendo i tentativi degli ospiti e chiudendo con autorità.

  • secondo set (25-13): sbloccata la tensione, la partita si trasforma in un monologo paganese. Un parziale perfetto, dominato in ogni fondamentale.

  • terzo set (25-15): la Pessy Volley prova a reagire, ma lo Sporting viaggia a marce forzate. Al fischio finale scatta il delirio dei tifosi e la festa può ufficialmente cominciare.

La promozione in Serie D non è figlia del caso, ma il coronamento di un percorso iniziato quattro anni fa. La società ha saputo costruire questo successo mattone dopo mattone, partendo letteralmente da zero.

Al fischio finale la gioia ha travolto la dirigenza, a partire da un’emozionatissima Presidente Sara Feccia, che vede così coronato un sogno fatto di sacrifici e lungimiranza. Altrettanto orgogliosi il direttore sportivo Giovanni Caso e i dirigenti Alfonso Marrazzo e Antonella Coppola, che hanno applaudito la straordinaria tenuta mentale del gruppo e l’incredibile risposta del pubblico paganese.

“Questo risultato è il giusto premio per il cammino fatto da questo gruppo. I ragazzi sono stati impeccabili, affrontando la finale con una maturità e una fame incredibili. Vincere 3-0 dimostra la nostra forza mentale. Dedico la promozione alla società, alla città di Pagani che ci ha spinti fino all’ultimo pallone, e a chi ha creduto in noi. La Serie D è un punto d’arrivo per questa stagione, ma anche un fantastico punto di partenza”, secondo quanto dichiarato dal coach Francesco Tulipani.

I veri artefici di questo miracolo sportivo, capaci di gettare il cuore oltre l’ostacolo sotto la guida attenta di coach Francesco Tulipano, sono i quattordici atleti che compongono l’organico dello Sporting Agro. Tra i protagonisti di questa cavalcata trionfale troviamo Biagio Franza, Francesco Vitiello Saverio, Sebastiano “Sabatino” del Gaudio, Alfonso Barone, Marco Califano e Vincenzo Pio Giannattasio. Insieme a loro, hanno dato un contributo fondamentale per il salto di categoria Giuseppe D’Aniello, Michele Avino, Stefano Marrazzo, Adriano Emanuele Califano, i fratelli Domenico e Salvatore Ferrarioli, Alfonso Pepe e Gerardo Ferrigno Christian.

Di seguito l’intervista completa:

Ultime Notizie

Ti potrebbe interessare

GIORNATA MONDIALE DEGLI OCEANI | A Genova al via le celebrazioni per l’edizione 2026

Dal 6 all’8 giugno 2026 Genova ospita la Giornata Mondiale degli Oceani promossa dall’INGV. Il programma propone attività gratuite, percorsi esperienziali, laboratori per bambini, mostre e talk per raccontare il mare, il clima e la biodiversità.

San Valentino Torio, trionfo Michele Strianese: è di nuovo sindaco

SAN VALENTINO TORIO – Michele Strianese si riconferma sindaco...

Sarno, legalità e memoria: a Villa Lanzara la presentazione del volume “Lotta alle Mafie”

Un momento di profonda riflessione, memoria attiva e impegno...

Cava de’ Tirreni, la legalità si fa cinema: al via la rassegna dei corti realizzati dagli studenti

L’impegno civico e il rispetto dell’ambiente salgono sul grande...