spot_img
lunedì, 4 Maggio, 2026
spot_img
HomeArtistaStoria del commercio cavese: nasce il volume tra memoria, immagini e identità...

Storia del commercio cavese: nasce il volume tra memoria, immagini e identità della città

PUBBLICITA

Condividi sui social:

Questa mattina, lunedì 4 maggio, nel corso della cerimonia di consegna dei riconoscimenti alla carriera dei commercianti cavesi, promossa dall’ Amministratore Servalli in collaborazione con la Confesercenti Cava de’Tirreni, con il patrocinio della Camera di Commercio di Salerno è stato presentato una importante iniziativa dedicata alla memoria e all’identità commerciale della città.

È in fase di realizzazione, infatti, un’opera editoriale sulla storia del commercio cavese, dal dopoguerra agli anni ’90. Il volume raccoglierà testimonianze, ricordi e contributi di chi ha costruito nel tempo il tessuto economico e sociale della città. L’opera, su una idea lanciata dal presidente della Confesercenti Cava de’Tirreni Aldo Trezza, è curata da Franco Bruno Vitolo, da Alfonso Prisco e da Paola La Valle, edita da 1886 Publishing.

La pubblicazione sarà presentata ufficialmente a metà novembre e rappresenterà un importante documento storico.

In occasione della presentazione del volume sarà allestita una mostra fotografica dedicata al commercio cavese, realizzata grazie al contributo di cittadini ed esercenti, con immagini d’epoca e materiali visivi che racconteranno l’evoluzione della città attraverso le sue attività commerciali.

Da questa iniziativa prende forma anche il progetto “Panchina Letteraria”, che prevede l’installazione di una panchina artistica a forma di libro in un punto simbolico della città. La prima panchina sarà dedicata proprio al volume in fase di realizzazione.

L’Associazione Culturale Nessuno e Centomila invita tutte le attività commerciali a partecipare al progetto, con la possibilità di aderire entro il mese di giugno, contribuendo in particolare con fotografie storiche e materiale iconografico utile alla ricostruzione della memoria cittadina.

Ultime Notizie

Ti potrebbe interessare

La Costa d’Amalfi si fa palcoscenico: vent’anni di grandi firme per la Festa del Libro

La Costa d'Amalfi si prepara a trasformarsi, ancora una...

Cultura del mare: a Salerno i piccoli studenti diventano custodi dell’ecosistema

Educare le nuove generazioni al rispetto del patrimonio marino...

Azione sbarca a Pagani: inaugurato il comitato cittadino nel segno della concretezza

Non solo una sede, ma un laboratorio di idee....

A Salerno il primo incontro del Regional Multi-Stakeholder Group (RMSG) del progetto “Better Blue”

Si svolgerà lunedì 27 aprile 2026 alle ore 9.30,...