Pagani entra nel vivo dell’attesa per la plurisecolare festa della Madonna del Carmine, detta delle Galline. Oggi, mercoledì 8 aprile, alle 11, il Santuario ha ospitato la conferenza stampa che presenterà il programma dei festeggiamenti in calendario dal 10 al 14 aprile e darà il via ufficiale alla macchina organizzativa dell’evento.
La festa resta uno dei cuori identitari della città: il Comune di Pagani la lega alla devozione per la Madonna del Carmine e al Santuario, mentre i programmi istituzionali degli ultimi anni hanno unito i riti religiosi con un cartellone civile fitto, il Ritmo Festival e un’organizzazione pensata per accogliere migliaia di visitatori.
Tra i progetti più attesi c’è In Lumine – I Volti della Festa, la mostra fotografica diffusa curata da Barbara Di Maio. Il progetto punta a raccontare la festa attraverso chi la vive davvero, cioè i cittadini, i protagonisti dei riti e della partecipazione popolare, mettendo al centro i volti e le persone che danno forma alla celebrazione.
Il sindaco Raffaele Maria De Prisco, l’assessora alla Cultura Valentina Oliva e Gerardo Ferraioli di Ambress Ampress sostengono il progetto, mentre alla conferenza di oggi prenderanno parte anche il priore Giuseppe Tortora, il rettore don Antonio Guarracino e Vincenzo Romano, direttore artistico del Ritmo Festival.
Così Pagani si prepara a vivere non solo una festa religiosa, ma un rito collettivo che intreccia fede, musica, memoria e identità locale.
Si riportano di seguito le interviste al sindaco Lello de Prisco e agli Assessori Comunali Luana Giammetta e Valentina Oliva:



