spot_img
giovedì, 2 Aprile, 2026
spot_img
HomeAttualitàTerzo Settore, al via il tour nazionale di Co-programmare con i giovani:...

Terzo Settore, al via il tour nazionale di Co-programmare con i giovani: Moby Dick porta il confronto sui territori

PUBBLICITA

Condividi sui social:

Dal 9 aprile parte da Vibo Valentia il tour nazionale di Co-programmare con i giovani, il progetto di Moby Dick APS che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali finanzia per l’annualità 2024. L’ente salernitano, guidato da Francesco Piemonte, coordina un partenariato formato da dodici enti del Terzo Settore attivi in tutta Italia e punta a mettere giovani, associazioni e istituzioni attorno allo stesso tavolo per costruire politiche giovanili più efficaci.

“Parte il 9 aprile da Vibo Valentia il tour nazionale di Co-Programmare con i giovani – afferma Francesco Piemonte, Presidente di Moby Dick APS – progetto che ci vede capofila insieme a dodici partner di tutta Italia che si occupano di politiche giovanili. Una scelta ambiziosa con un unico grande obiettivo: andare sui territori per spiegare la co-programmazione e la co-progettazione non solo agli enti di terzo settore e alla pubblica amministrazione, ma anche e soprattutto ai giovani in qualità di potenziali fruitori.”

Il tour attraversa l’Italia con incontri operativi e coinvolge circa 2.500 tra giovani, operatori del Terzo Settore e della Pubblica Amministrazione. Dopo Vibo Valentia, il calendario prevede tappe a Campobasso, Taurisano, Bassano del Grappa, Ascea e La Spezia, con l’obiettivo di raccogliere idee, bisogni e proposte utili a rafforzare il dialogo con le istituzioni e a costruire comunità più inclusive e partecipative.

Accanto agli incontri sul territorio, il progetto lancia anche un questionario nazionale sul sito ufficiale, così da raccogliere le opinioni dei giovani e degli operatori e trasformarle in una base concreta di lavoro. I risultati dell’indagine conoscitiva arriveranno a dicembre 2026, nel meeting finale di Co-programmare con i giovani.

Ultime Notizie

Ti potrebbe interessare

“Pagani al Centro” rilancia: sostegno a De Prisco per un nuovo mandato

A Pagani, il gruppo civico “Pagani al Centro” annuncia...

Fondazione Super Sud: innovazione e sviluppo per le aree interne

La Fondazione Super Sud ha promosso l’evento “Innovazioni possibili...

Baronissi promuove la cultura della legalità con Don Luigi Merola e il libro “Oltre la Devianza”

Il Comune di Baronissi intensifica le iniziative a favore...

Ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli: nuove sale, reparti e tecnologie per la cura dei pazienti

L’Ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli guarda al...