spot_img
martedì, 6 Ottobre, 2026
spot_img
HomeAmbienteValle dell’Irno, “Ambiente in scena” al Teatro Charlot di Salerno: teatro e...

Valle dell’Irno, “Ambiente in scena” al Teatro Charlot di Salerno: teatro e cinema per riflettere dopo il caso Fonderie Pisano

PUBBLICITA

Condividi sui social:

A Salerno, sabato 4 aprile alle 20:30, il Teatro Charlot ospiterà l’evento “Ambiente in scena – teatro e cinema per la verità”, promosso dall’Associazione Salute e Vita all’indomani della chiusura delle Fonderie Pisano.

L’iniziativa, a ingresso gratuito, mira a sensibilizzare cittadini e istituzioni sul disastro ambientale della Valle dell’Irno e ad avviare una riflessione sul futuro del territorio. In programma la presentazione dello spettacolo teatrale “Lo spettacolo è stato annullato, causa fine del mondo” e del cortometraggio “Marianna”, opere nate per denunciare le criticità ambientali locali e già apprezzate anche a livello internazionale.

L’evento sarà anche occasione di confronto su bonifiche e ricollocazione dei lavoratori, con interventi di esperti, rappresentanti associativi e istituzionali, tra cui il sindaco di Pellezzano Francesco Morra e il presidente dell’associazione Lorenzo Forte. Un appuntamento aperto alla cittadinanza per informare e costruire prospettive condivise per la Valle dell’Irno.

Ultime Notizie

Ti potrebbe interessare

Oncologia e continuità assistenziale: a Pagani un nuovo modello d’integrazione Ospedale-Territorio nel carcinoma mammario

Presso l'Aula Magna del Liceo "Mons. B. Mangino" di Pagani si è tenuto un importante convegno promosso dalla UOC di Chirurgia Generale ed Oncologica dell'ASL Salerno e coordinato dal Dott. Alfonso Cicalese. L'evento ha riunito i vertici dell'ASL Salerno, chirurghi, oncologi e medici di medicina generale per definire un modello operativo d'integrazione tra strutture ospedaliere e servizi territoriali. Al centro del dibattito: l'incremento dell'adesione agli screening, le innovazioni diagnostico-terapeutiche per il carcinoma mammario, la gestione del dolore post-operatorio e il ruolo cardine del medico di famiglia nella presa in carico continuativa delle pazienti.

Campania Libri Festival 2026: Francesco Fanti presenta “Libero”

Il 3 ottobre 2026 alle 18:00, lo scrittore Francesco Fanti presenterà il romanzo Libero. Storie di autismo quotidiano (D’Amato Editore) con un firmacopie al Campania Libri Festival di Napoli. Un'opera toccante che racconta con delicatezza e verità il mondo dello spettro autistico.

ExpoSele a Eboli: l’agroalimentare della Piana del Sele protagonista al PalaSele

Al PalaSele di Eboli va in scena ExpoSele, la tre giorni dedicata alle eccellenze dell'agroalimentare della Piana del Sele. Un evento ricco di convegni, aree espositive e showcooking focalizzati su sostenibilità, innovazione e valorizzazione del territorio

La fede e l’arte floreale protagoniste all’Infiorata di Casatori

Dal 18 al 20 settembre, Casatori (San Valentino Torio) ha ospitato la nuova edizione dell’Infiorata, evento dedicato alla Vergine Addolorata dal tema «Lasciarsi toccare dall’amore». La manifestazione ha visto la partecipazione corale di cittadinanza, contrade e numerose associazioni di infioratori. Ad aprire il percorso artistico è stato un imponente tappeto verticale di 10 metri, seguito dalle opere floreali di adulti e bambini. L'itinerario teologico ha celebrato l'ottocentenario della morte di San Francesco d’Assisi e il tema della conversione, affiancando al Santo figure storiche, letterarie e contemporanee (da Sant’Agostino e Manzoni fino a Dostoevskij, Bob Dylan e Justin Bieber), oltre all'allegoria del viaggio di Ulisse. La tre giorni si è conclusa domenica 20 settembre con la solenne processione della statua della Madonna sui tappeti floreali.