spot_img
martedì, 17 Marzo, 2026
spot_img
HomeAttualitàDMO “Destinazione Salerno”: sindaci e stakeholder uniti per il rilancio turistico del...

DMO “Destinazione Salerno”: sindaci e stakeholder uniti per il rilancio turistico del territorio

PUBBLICITA

Condividi sui social:

Si rafforza il percorso verso la creazione della DMO “Destinazione Salerno”. Presso Confindustria Salerno si è svolto un incontro strategico che ha riunito amministratori locali, rappresentanti istituzionali e stakeholder del territorio con l’obiettivo di avviare formalmente il processo di costituzione del Comitato Promotore.

All’incontro hanno partecipato i rappresentanti dei Comuni di Baronissi, Bracigliano, Calvanico, Fisciano, Giffoni Valle Piana, Mercato San Severino, Montecorvino Rovella, Olevano sul Tusciano, Pellezzano, San Cipriano Picentino e Siano, insieme al presidente del GAL “Terra è Vita” e all’Università degli Studi di Salerno.

Nel corso del confronto è emersa una forte convergenza tra i partecipanti, che hanno confermato la volontà condivisa di procedere con la costituzione del Comitato Promotore della DMO “Destinazione Salerno”. Parallelamente, è stata ribadita l’importanza di coinvolgere anche i sindaci dei territori limitrofi, ampliando così la rete di adesioni e rafforzando la dimensione territoriale del progetto.

La DMO (Destination Management Organization) rappresenta uno strumento strategico per la governance turistica, capace di coordinare politiche di sviluppo, promozione e valorizzazione delle risorse locali.

Il percorso di costituzione del Comitato Promotore potrà contare su un partenariato articolato, che include alcune delle principali organizzazioni economiche e professionali del territorio:

  • CNA Salerno

  • Coldiretti Salerno

  • Confcooperative Campania

  • Confagricoltura Salerno

  • Confesercenti Salerno

  • Confindustria Salerno

  • Ordine dei Dottori Commercialisti di Salerno

  • Confartigianato Salerno

  • Ance Aies Salerno

  • AGRO CEPI

  • UNPLI Salerno

  • Uncem Campania

  • Università degli Studi di Salerno

Una rete eterogenea che testimonia la volontà di costruire un modello di sviluppo condiviso, capace di integrare competenze, risorse e visioni.

Soddisfazione è stata espressa da Michelangelo Lurgi, presidente del Gruppo Turismo di Confindustria Salerno e rappresentante del partenariato:

Nel rispetto delle Linee Guida della Regione Campania ed in coerenza alle indicazioni strategiche proposte dall’assessore regionale al Turismo, Enzo Maraio, siamo particolarmente soddisfatti di constatare l’unità di intenti tra i Comuni, le associazioni di categoria e gli stakeholder territoriali”.

Lurgi ha inoltre sottolineato che il lavoro proseguirà con la convocazione pubblica del partenariato, passaggio fondamentale per la nascita ufficiale della DMO.

La creazione della DMO “Destinazione Salerno” si inserisce in un quadro più ampio di strategie regionali per il turismo, con l’obiettivo di rendere il territorio più competitivo e attrattivo. La collaborazione tra enti pubblici, università e sistema produttivo rappresenta un elemento chiave per costruire un’offerta integrata e sostenibile.

Il prossimo passo sarà dunque la formalizzazione del Comitato Promotore, primo tassello di un percorso che punta a trasformare Salerno e il suo hinterland in una destinazione turistica sempre più organizzata e riconoscibile.

Ultime Notizie

Ti potrebbe interessare

BMT: Sarno protagonista alla Borsa Mediterranea del Turismo

Il Comune di Sarno ha partecipato alla BMT, la Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli, per promuovere il patrimonio storico, culturale e naturalistico della città. Durante l’evento sono stati presentati il Museo Archeologico Nazionale della Valle del Sarno, la Tomba del Cavaliere e i percorsi di trekking urbani. Annunciata anche la seconda edizione della rievocazione storica “Sarno – Sfida alla Corte Aragonese”, che sarà presentata ufficialmente il 16 aprile. Alla promozione del territorio hanno contribuito anche gli studenti dell’IIS “Enrico Fermi” e del Liceo Classico “Tito Lucrezio Caro”.

Madonna delle Galline, a Pagani la restituzione della ricerca etnografica sui toselli

Domenica 15 marzo il Salone dell’Annunziatella del Santuario della Madonna delle Galline a Pagani ha ospitato la presentazione dei risultati della ricerca etnografica realizzata dagli studenti dell’Università di Salerno sui toselli della festa. Coordinati dalla professoressa Katia Ballacchino, i gruppi di studio hanno illustrato simboli, storie e tradizioni legate agli altari votivi allestiti nei cortili cittadini durante la celebrazione. L’incontro ha visto anche i saluti istituzionali di Anna Onesti, Valeria Trupiano e dell’assessore Valentina Oliva. L’iniziativa ha favorito il dialogo tra università, istituzioni e comunità locale sulla tutela e valorizzazione di una delle tradizioni più identitarie della città di Pagani.

Mercato San Severino avvia i lavori del nuovo impianto polivalente

A Mercato San Severino iniziano i lavori per il nuovo impianto sportivo polivalente nel Parco S. Francesco, accanto allo stadio Superga. Il progetto prevede due campi multifunzionali per sei discipline: basket, futsal, tennis, pallavolo, beach volley e beach tennis. L’opera utilizza un finanziamento di 170mila euro del bando Sport e Periferie. Il sindaco Antonio Somma sottolinea il valore dell’intervento per la rigenerazione urbana, l’inclusione sociale e la promozione dell’attività fisica.

Unisa, Francesco Polese nuovo eletto nel Cda dell’Università di Salerno

Il docente di Marketing: "Sostenibilità finanziaria e crescita. L’università...