spot_img
giovedì, 12 Marzo, 2026
spot_img
HomeassistenzaSalerno, giornata di prevenzione sul glaucoma con visite gratuite e campagna di...

Salerno, giornata di prevenzione sul glaucoma con visite gratuite e campagna di sensibilizzazione

PUBBLICITA

Condividi sui social:

A Salerno, presso il Palazzo Sant’Agostino, si è svolta una giornata dedicata alla prevenzione del glaucoma che ha richiamato istituzioni, medici e cittadini nell’ambito della Settimana Mondiale del Glaucoma, in programma dall’8 al 14 marzo. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra IAPB Italia, IAPB Salerno e la sezione territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Salerno, con l’obiettivo di promuovere la diagnosi precoce di una patologia che può compromettere gravemente la vista.

La conferenza stampa, moderata dalla giornalista Barbara Landi, ha ospitato i saluti istituzionali di Giorgio Marchese, consigliere provinciale e sindaco di Siano, e di Alessandro Ferrara, già assessore al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Salerno.

Durante l’incontro, Raffaele Rosa, presidente UICI Salerno e responsabile delegato regionale IAPB Italia, ha ribadito l’importanza della prevenzione e dell’informazione sul glaucoma. L’oculista Francesco Scozia, direttore del Centro Oculistico Sociale UICI Salerno e responsabile IAPB Salerno, ha illustrato i principali aspetti legati a prevenzione, diagnosi e terapie. Francesco Bavosa, ortottista e collaboratore del Centro Oculistico Sociale UICI Salerno, ha invece approfondito il ruolo della riabilitazione visiva per le persone ipovedenti.

L’evento ha registrato una forte partecipazione dei media locali e del pubblico, con persone presenti in sala e collegate attraverso la diretta Facebook di UICI Salerno e Radio Base News 24.

Al termine dell’incontro, il Centro Oculistico Sociale UICI Salerno ha offerto visite oculistiche gratuite con misurazione della pressione oculare. L’iniziativa ha rafforzato l’impegno dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti nella promozione della salute visiva e nella diffusione della cultura della prevenzione.

Ultime Notizie

Ti potrebbe interessare

Pagani: la consigliera Annarosa Sessa a Radio Base

Rottamazione dei tributi comunali a Pagani, la  consigliere comunale...

Salerno, allo Yachting Club torna “I Salotti letterari… di venerdì” con Marangio e Zizzo

Nuovo appuntamento a Salerno con la X edizione de...

Il Futuro del Sarno tra Scienza e Territorio: Un Workshop a Nocera Inferiore

NOCERA INFERIORE – Il destino idrogeologico e lo sviluppo...