spot_img
lunedì, 12 Ottobre, 2026
spot_img
HomeCronacaBaronissi investe sull’infanzia: asili nido e servizi educativi come modello virtuoso

Baronissi investe sull’infanzia: asili nido e servizi educativi come modello virtuoso

PUBBLICITA

Condividi sui social:

In un contesto regionale segnato da una carenza di servizi per la prima infanzia, come evidenziato dai recenti dati di Mission Bambini, il Comune di Baronissi si distingue per un impegno concreto e strutturato a sostegno dei più piccoli e delle loro famiglie. L’amministrazione comunale ha investito negli anni nella creazione di una solida rete di asili nido, oggi in continua espansione.

«Baronissi rappresenta un esempio positivo in controtendenza rispetto al quadro campano», afferma la sindaca Anna Petta, sottolineando come l’attenzione all’infanzia sia una scelta strategica per ridurre le disuguaglianze educative e rafforzare il welfare locale. Attualmente sono attivi due nidi comunali, entrambi a pieno regime, mentre altri due sono in fase di completamento e costruzione, portando a breve i posti disponibili a quasi duecento.

Strutture moderne, sostenibili e inclusive, pensate per garantire ambienti sicuri e stimolanti, che uniscono spazi educativi interni ad ampie aree verdi. Un progetto che, come ribadisce l’assessore alla Scuola Giuseppe Giordano, va oltre i numeri: «Investire nella prima infanzia significa sostenere la crescita dei bambini, accompagnare le famiglie e costruire una comunità più equa fin dalle basi».

Ultime Notizie

Ti potrebbe interessare

A Paestum la musica è sintesi di libertà e futuro: al via “Music for Freedom” con oltre 1.000 studenti da tutta Italia

Dal 5 all'8 ottobre l'Area Archeologica di Paestum ospita Music for Freedom, l'evento ideato da BIMED che riunisce oltre 1.000 studenti da tutta Italia per quattro giorni di masterclass, cultura e condivisione. Il raduno culminerà la mattina dell'8 ottobre con il suggestivo "Concerto dei Mille" davanti al Tempio di Nettuno. Ascolta il podcast con l'intervista al Presidente della BIMED nell'articolo.

Consorzio di Bonifica Sarno al Forum Mediterraneo dell’Acqua: impegni e strategie per la tutela della risorsa idrica

Il Consorzio di Bonifica Comprensorio Sarno, guidato dal Presidente Mario Rosario D’Angelo, ha partecipato al Forum Mediterraneo dell’Acqua a Roma presso l’Auditorium La Nuvola. L’Ente ha riaffermato il proprio impegno per la gestione sostenibile dell’acqua, la prevenzione del rischio idrogeologico, l’ottimizzazione delle reti irrigue e il sostegno all'agricoltura locale, evidenziando come la tutela della risorsa idrica sia una responsabilità collettiva fondamentale per il futuro del territorio.

San Marzano sul Sarno, gite sociali gratuite per gli over 65: tre giorni tra cultura e socializzazione in Umbria

Il Comune di San Marzano sul Sarno e Agro Solidale organizzano una gita gratuita in Umbria (19-21 ottobre 2026) per 44 cittadini over 65 autosufficienti. Le domande vanno inviate entro il 5 ottobre a mano al Segretariato Sociale o via PEC ad agrosolidale@pec.it.

Finanza d’impresa: perché saper scegliere tra credito, agevolazioni e capitale è diventato strategico

Finanza d’impresa: agevolata, bancaria, europea e straordinaria Dalla finanza agevolata...