venerdì, 13 Dicembre, 2024
HomeCampaniaSpleen: presentato il progetto alla Fondazione Menna di Salerno

Spleen: presentato il progetto alla Fondazione Menna di Salerno

A Salerno, sabato 4 maggio 2024,la Fondazione Filiberto e Bianca Menna ha presentato SPLEEN: Salerno tra cultura e tessuto urbano.

Tre opere pensate per la Fondazione Filiberto e Bianca Menna, luogo simbolo per le dinamiche urbane e culturali della città di Salerno, a cura di Gianpaolo Cacciottolo e Massimo Maiorino, progetto realizzato con il sostegno di SEV Iren che si terrà fino al 30 giugno 2024.

«I tre progetti site specific di Davide SgambaroMarco Strappatocollettivo damp sono stati concepiti o adattati al contesto della Fondazione, nella speranza di costruire una sorta di “spazio transizionale” dove l’esperienza dell’arte sia al tempo stesso esperienza della vita, dove l’opera d’arte possa inserirsi silenziosamente e luminosamente nella “struttura programmata” della città e possa permettere di puntare l’attenzione della cittadinanza sull’esistenza di un luogo, la Fondazione Filiberto e Bianca Menna, molto spesso dimenticato, trascurato, o addirittura ignorato» spiegano i curatori del progetto Gianpaolo Cacciottolo e Massimo Maiorino.

Le tre opere di SPLEEN rispetteranno il seguente calendario di inaugurazioni:

  • 4 maggio: Davide SgambaroHey there you, looking for a brighter season (moth)
  • 24 maggio: Marco StrappatoQui mi sento a casa
  • 14 giugno: collettivo dampHikikomori

Hey there you, looking for a brighter season (moth) di Davide Sgambaro

La prima opera di SPLEEN è Hey there you, looking for a brighter season (moth) di Davide Sgambaro, un’installazione ambientale luminosa ripensata per lo spazio della torretta della Fondazione: la proiezione intermittente di tre luci strobo, allacciate ad un recorder dmx, riproduce in loop una traccia luminosa basata sul sistema binario del codice morse.

Dedicata alla città di Salerno – simbolo, come altre città del Sud Italia dell’inizio della liberazione dal Nazi-Fascismo – l’opera invia un messaggio luminoso che corrisponde a V V V V (…- / …- / …- / …-), codice utilizzato da Radio Londra per trasmettere messaggi alla resistenza italiana. La successione delle quattro V segue la metrica delle prime due battute della Sinfonia n.5 di Ludwig Van Beethoven.

Al riguardo ne abbiamo parlato con l’artista Davide Sgambaro, di seguito il podcast dell’intervista:

- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI