sabato, 13 Aprile, 2024
HomeCampaniaA Paestum da domani la tre giorni di Forza Italia

A Paestum da domani la tre giorni di Forza Italia

Forza Italia verso il Bday. Tutto pronto per la tre giorni (29-30 settembre e 1 ottobre, hotel Ariston), a Capaccio Paestum che vedrà riuniti dirigenti, tesserati e simpatizzanti del partito guidato da Antonio Tajani.

Domani pomeriggio alle 15.30 con l’esecuzione dell’Inno d’Italia e quello d’Europa interpretati dal coro del conservatorio di Salerno. Poi salirà sul palco l’attore Giancarlo Giannini che “presterà” la sua voce per rievocare lo storico discorso di Silvio Berlusconi a Capitol Hill davanti al Congresso nazionale Usa nel marzo del 2006.

Seguirà il primo dibattito della giornata, intorno alle 16.30, sul “ruolo dell’Italia in Europa e nel mondo” con il segretario nazionale Antonio Tajani, il presidente di Leonardo Stefano Pontecorvo e l’ad dell’Enel Flavio Cattaneo.

Il programma del B day di Paestum è stato completato. Il titolo-slogan della kermesse è “Una grande storia, un futuro di libertà” con in primo piano il logo forzista e la scritta “Berlusconi presidente”.

Nella tre giorni ci saranno vari “momenti” commemorativi del “Cav”, a cominciare da quello sportivo, previsto alle 17.00  con Adriano Galliani  che ricorderà il “Grande Milan di Berlusconi”, quello stellare dell’epoca Sacchi.

Dopo la rievocazione rossonera, spazio ai ricordi con “Caro presidente…” di Tony Capuozzo. E ancora: “Formidabili quegli anni” con il ministro delle Riforme Elisabetta Alberti Casellati, l’ex presidente di Confindustria Antonio D’Amato, Paolo Del Debbio, Rita Dalla Chiesa e Stefania Craxi.

Il “momento musicale” si intitola “Berlusconi e la musica” e verrà dato il microfono ad Albano e Katia Ricciarelli. La prima giornata si chiuderà con ‘un ricordo commosso, uno sguardo al futurò nel piazzale dell’hotel Ariston, location scelta per l’evento.

Sabato, di mattina, si parlerà di femminicidio e come combattere la violenza sulle donne: alle 9.30 è previsto “Mai sole” a cura di “Azzurro Donna”. Poi si passerà al fisco: “Meno tasse, più crescita” è il tema del dibattito con il responsabile dei Dipartimenti di Fi, Alessandro Cattanero, Enrico Tommaso Cucchiani, chairman TGI-Londra, il vicepresidente di Anicav, Gianluigi Di Leoe il prof Riccardo Resciniti, responsabile Dipartimenti di Fi Campania.

Alle 10.45 si parlerà di internalizzazione ed export del settore agroalimentare, poi sarà la volta del risparmio e del sostegno alle imprese.  

Alle 18 interverrà il presidente del Parlamento Ue Roberta Metsola. Si conclude con “L’Italia dei talenti” coordina to dal ministro Anna Maria Bernini.

Domenica ci sarà la santa messa, verso le 9. E alle 10 si riunirà il Consiglio nazionale, nel corso del quale Tajani proporrà alcune modifiche allo Statuto, come l’elezione di quattro vicesegretari assieme al nuovo segretario nazionale, nel congresso nazionale già fissato a febbraio 2024. In contemporanea si terrà l’assemblea nazionale di Fi giovani.

Alle 11 è previsto l’intervento del presidente del Ppe, Manfred Weber. Alle 11.30 c’è un generico “interventi di chiusura”. 

Nella 3 giorni di Forza Italia a Paestum, sarà presente l’europarlamentare salernitana Lucia Vuolo. Fondamentale, come sempre, sarà il ruolo del coordinamento Giovani, guidato da Pietro Costabile, pronti a dare il massimo per la buona riuscita della manifestazione

- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI