Questa sera, allo stadio Comunale “Duca Enzo Fieschi Ravaschieri” di Roccapiemonte, si è tenuto l’evento “Contro la droga, Viva la Vita”, una partita di calcio disputata in occasione delle celebrazioni per la Giornata internazionale contro il consumo e il traffico illecito di droga.
La campagna, a livello nazionale, è organizzata da MODAVI RA – APS, e si tratta di una manifestazione per sensibilizzare e informare sugli effetti dannosi provocati dal consumo di sostanze stupefacenti.
In base agli ultimi dati rilevati, infatti, sono 125.428 le persone dipendenti da sostanze assistite in Italia nel 2020 dai Servizi pubblici per le Dipendenze, dove l’86% dei pazienti totali sono di genere maschile.
L’eroina rimane la sostanza primaria più usata dall’insieme degli utenti in trattamento. Invece, al livello europeo, l’Italia è il terzo Paese in Ue per uso di cannabis e il quarto per uso di cocaina: è quanto emerge dal rapporto dell’Agenzia europea delle droghe.
Per questo motivo, alle ore 19:00, Moby Dick, insieme a Modavi RA – APS, ha organizzato questa iniziativa, che vedrà scontrarsi, sul campo di gioco, amministratori locali e la squadra del Terzo Settore.
Le parole dei protagonisti (foto di Moby Dick ETS e Modavi):