giovedì, 21 Settembre, 2023
Home Campania Pagani: giornata in ricordo del Tenente Marco Pittoni

Pagani: giornata in ricordo del Tenente Marco Pittoni

Giornata di commemorazione oggi a Pagani, a un giorno di distanza dall’anniversario numero 209 della nascita dell’Arma dei Carabinieri.

Se il 5 giugno è ricordato come data della concessione alla bandiera dell’Arma della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare per l’insieme di attività svolte nel corso della Prima Guerra Mondiale, il 6 giugno è il giorno del ricordo del Tenente Marco Pittoni.

La sua storia ci riporta al 6 giugno del 2008, quando nell’ufficio postale di Pagani di Corso Ettore Padovano fecero irruzione tre rapinatori. Quello stesso giorno, il Ten. Pittoni si trovava, insieme a un suo collega carabiniere, in borghese, nello stesso ufficio.

Con grande coraggio e senso del dovere, il Ten. Pittoni intimò ai rapinatori di lasciare le armi e arrendersi, ma questi, in risposta, cominciarono a sparare.

Da qui il coraggio del Tenente, che, per evitare che si potessero ferire fortuitamente gli utenti delle poste, senza impiegare la propria arma d’ordinanza, disarmò e immobilizzò uno dei rapinatori.

Subito dopo, però, lo stesso fu raggiunto da due proiettili da un altro dei tre delinquenti, alla gola e all’addome: nonostante le gravi ferite, il Tenente ebbe la forza di inseguire i malviventi, fin quando si accasciò, esanime, al suolo.

La vita di Marco Pittoni si spense poi all’Umberto I di Nocera Inferiore, dopo l’operazione chirurgica.

A distanza di 15 anni, questa mattina, dopo la celebrazione della Santa Messa alla chiesa del Corpo di Cristo, è avvenuta la deposizione della composizione floreale alla targa commemorativa posta all’esterno dell’ufficio postale di Corso Ettore Padovano.

Istituzioni cittadine, ufficiali dell’Arma, esponenti di Libera Campania e tutti i cittadini presenti nel luogo della commemorazione hanno assistito all’appuntamento con grande commozione.

Le interviste di Radio Base:

Sindaco di Pagani, Lello De Prisco
Consigliere provinciale, Gerardo Palladino
Referente Libera presidio di Pagani, Teresa Fiore
- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI

Salerno, al via la “carovana dell’autonomia urbana” a favore dei non vedenti

Questa mattina, in diretta a Radio Base, il presidente dell'UICI Salerno Raffaele Rosa ci ha illustrato gli obiettivi della manifestazione di sensibilizzazione...

Consorzio di bonifica integrale comprensorio Sarno, le attività spiegate dal presidente D’Angelo

Questa mattina è stato ospite di Radio Base, in diretta dagli studi di Sarno Notizie, il presidente del Consorzio di Bonifica Integrale...

AgroDoc: a San Valentino Torio tra documentari, teatro e musica

Come comunicato da "Rai Ufficio Stampa", inizia oggi, martedì 19 settembre, la rassegna "AgroDoc" in partnership con Rainews24, Rai Documentari, Rai Italia,...

Nuove proteste dei penalisti del Foro di Nocera Inferiore

Da questa mattina, 19 settembre e fino al prossimo 26, gli avvocati penalisti del Foro di Nocera Inferiore dichiareranno di essere in...