giovedì, 28 Marzo, 2024
HomeCampaniaPremio Città di Angri: Masterclass del Rettore Unisannio Canfora al Liceo La...

Premio Città di Angri: Masterclass del Rettore Unisannio Canfora al Liceo La Mura

È stata un grande successo la lezione tenuta dal Magnifico Rettore dell’Università del Sannio Gerardo Canfora agli studenti delle classi V del Liceo Don Carlo La Mura di Angri.

La Masterclass, organizzata nell’ambito del XX Premio Città di Angri, si inserisce nel solco della già proficua collaborazione tra la kermesse doriana e la scuola, e ha avuto come tema principale “L’evoluzione delle tecnologie digitali“.

Il Rettore si è soffermato sulle opportunità offerte dall’innovazione tecnologica in ambito sociale, economico e culturale, senza tralasciare, ovviamente, i rischi di un uso errato delle stesse, pur evidenziando la necessità di diffidare dalle tesi che sostengono un ipotetico prossimo futuro in cui la centralità dell’uomo sarà soppiantata dalle macchine.

«Abbiamo bisogno di un nuovo approccio alle tecnologie che rompa le barriere fra discipline tecnico-scientifiche e discipline umanistiche. Abbiamo bisogno di un nuovo Umanesimo Digitale», tra le parole più significative del Rettore.

Un incontro che ha visto la grande soddisfazione del preside dell’istituto, il prof. Filippo Toriello e del direttore artistico del Premio Città di Angri Giuseppe Novi.

- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI