venerdì, 29 Marzo, 2024
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Definizione agevolata delle cartelle esattoriali: “rottamazione quater”

L’art. 1, commi da 231 a 252, della L. n. 197/2022 ha introdotto la Definizione agevolata (“Rottamazione-quater”) dei carichi affidati all’Agente della Riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022. La misura prevede la possibilità di estinguere i debiti versando unicamente le somme dovute a titolo di capitale e quelle maturate a titolo di rimborso spese per le procedure esecutive e per i diritti di notifica. Non sono invece da corrispondere le somme dovute a titolo di interessi iscritti a ruolo, sanzioni, interessi di mora e aggio. Per quanto riguarda i debiti relativi ai carichi riguardanti le sanzioni per violazioni del Codice della strada, nonché le altre sanzioni amministrative, la misura agevolativa prevede, invece, che non sono da corrispondere le somme dovute a titolo di interessi, quelli di mora e di rateizzazione, nonché le somme dovute a titolo di aggio. Per conoscere quali sono i debiti che rientrano nell’ambito applicativo della Definizione agevolata, si deve richiedere il prospetto informativo. Il documento contiene l’elenco delle cartelle di pagamento, avvisi di accertamento e di addebito che possono essere “definiti” e l’importo dovuto. Nel Prospetto non trovano evidenza eventuali diritti di notifica e spese per procedure esecutive già attivate nonché gli interessi previsti in caso di pagamento rateale; tali importi saranno comunque inclusi nell’ammontare complessivo delle somme dovute ai fini della Definizione che l’Agente della riscossione comunicherà, entro il 30 giugno 2023, ai contribuenti che hanno presentato la domanda di adesione. Per richiedere il prospetto informativo ci sono due modalità. Direttamente dall’area riservata con le credenziali SPID, CIE e Carta Nazionale dei Servizi. Alternativamente compilando il form, allegando il documento di riconoscimento e l’indirizzo e-mail dove si preferisce ricevere il prospetto. La domanda di adesione alla Definizione agevolata può essere trasmessa esclusivamente in via telematica entro il 30 aprile 2023. Chi presenta la domanda in area riservata, riceverà una e-mail di presa in carico con allegata la ricevuta di presentazione della domanda di adesione. Chi presenta la domanda in area pubblica, riceverà prima una e-mail all’indirizzo indicato, con un link da convalidare entro 72 ore. Decorso tale termine, il link non sarà più valido e la richiesta sarà annullata. Dopo la convalida, riceverà una seconda e-mail che indicherà la presa in carico con il numero identificativo della pratica e il riepilogo dei dati inseriti. Infine, se la documentazione allegata è corretta, verrà inviata una terza e-mail con il link per scaricare, entro i successivi 5 giorni (120 ore dal ricevimento del link), la ricevuta di presentazione della domanda di adesione. Dopo aver presentato la domanda, l’Agenzia delle Entrate Riscossione invia al contribuente, entro il 30 giugno 2023, una “Comunicazione” di accoglimento contenente, l’ammontare delle somme dovute; la scadenza dei pagamenti in base al numero di rate indicate in fase di presentazione della domanda di adesione; i moduli di pagamento precompilati; le informazioni per richiedere l’eventuale domiciliazione dei pagamenti sul proprio conto corrente; oppure l’eventuale diniego, con le motivazioni per le quali non è stata accolta la richiesta. A seguito della presentazione della domanda di adesione, l’Agenzia delle entrate-Riscossione, limitatamente ai debiti “definibili” non avvierà nuove procedure cautelari od esecutive; non proseguirà le procedure esecutive precedentemente avviate salvo che non abbia già avuto luogo il primo incanto con esito positivo; resteranno in essere eventuali fermi amministrativi o ipoteche già iscritte alla data di presentazione della domanda. Sono sospesi i termini di prescrizione e decadenza e fino alla scadenza della prima o unica rata delle somme dovute a titolo di Definizione agevolata, gli obblighi di pagamento derivanti da precedenti rateizzazioni. Infine, il contribuente, non sarà considerato inadempiente per il rilascio del documento unico di regolarità contributiva (DURC).

Dr. Andrea Perrino                    

Ordine Dottori Commercialisti di Nocera Inferiore
Commercialista – Tributarista
Revisore Contabile – Revisore degli Enti LocaliCTU (Consulente Tecnico d’Ufficio) Tribunale di Nocera Inferiore

Docente formazione professionale

Giornalista Fisco e Tributi

BaseNews24
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Redazione della testata giornalista dell'emittente Radio Base.
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