L’inferno di Dante, ideato e diretto dall’autore e regista Domenico Maria Corrado.
Una fedele rappresentazione della più grande opera del Sommo Poeta la Divina Commedia raccontata da eccellenti attori di origini Campane e Napoletane appartenenti alla Compagnia Tappeto Volante.
Un progetto culturale nato circa diciassette anni fa, ha trasformato le edizioni precedentemente realizzate nelle Grotte di Pertosa, Grotte di Castelcivita e nel Museo del Sottosuolo di Napoli, in uno straordinario successo.
Proprio questo clamoroso successo ha spinto la Compagnia a realizzare ulteriori eventi nel cuore del centro storico di Napoli che dureranno tutto il 2023.
Lo spettacolo itinerante al Lapis Museum di Piazzetta di Pietrasanta in Napoli, è strutturato con accessi per singoli gruppi di circa 30/35 unità, con la guida di Dante in persona, ci si inoltra nei cuniculi scavati nelle viscere della città Partenope, passando dalla Cisterna Greco-Romana alla Piscina del Principe, dalla Cava di Tufo al Ricovero Antiaereo, dalla Sala della Luna alla sala dei Bombardamenti. Un percorso lungo circa 900 metri e 40 di profondità, con una durata media per ogni spettacolo di circa 1 ora e 30.
Una rappresentazione scenica ambientata in un luogo suggestivo e caratteristico che fa da cornice al tema, con la sensazione ed il fascino di entrare nell’immaginario Dantesco e nel ventre della terra percorrendo i 9 gironi dell’Inferno, una realtà contemporanea al vissuto e l’immaginario del Poeta da vivere in prima persona e al suo fianco. Il pubblico, guidato da Dante, incontra il suo maestro Virgilio, inviatogli in soccorso dall’amata Beatrice; il cane a guardia dell’inferno: Cerbero; Ascolterete nel quinto canto Amor, ch’a nullo amato amar perdona e la struggente storia di Francesca da Rimini e Paolo Malatesta, attraverserete gli altri gironi incontrando Ulisse, “fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza”, apprendendo della sua storia come immaginato dal sommo Poeta e altri celebri personaggi interpretati da eccellenti attori, che ne formano parte integrante. Sceneggiature svolte in ambienti diversi con colori e luci ad effetto, i versi decantati nel fiorentino di Dante dagli attori alla perfezione, in scenici costumi. Infine incontrerete il Conte Ugolino che piange la sua diperazione e Lucifero, il male assoluto, rappresentato in modo tale da indurre a riflettere sulla coscienza di tutti noi, sulla vita degli uomini e sulle atrocità.
L’intento dell’autore Domenico Maria Corrado non è quello di insegnare ma di stimolare la lettura e lo studio di Dante e della Divina Commedia e, di sicuro, ha centrato l’obiettivo.
Tappeto Volante organizza spettacoli serali per un pubblico adulto (o famiglie) e spettacoli mattinieri per bambini e scolaresche, il calendario orari ed eventi è facilmente fruibile consultando sito dell’associazione: www.tappetovolante.org oppure attraverso le pagine dei principali social network.
L’evento è organizzato in una location suggestiva, consona al tipo di rappresentazione.
Avendo partecipato in prima persona, posso fermamente consigliare di vivere questa esperienza per differenti motivi: costo del biglietto contenuto, accessibile a molti, con riduzioni per scolaresche e bimbi sotto i 12 anni; esperienza culturale interessante e significativa per persone di qualsiasi età, anche per i più anziani facilitati da un’ascensore funzionante che riporta all’ingresso; una rappresentazione itinerante, per niente noiosa, piena di aspettative e curiosità; staff cordiale e disponibile, durante la rappresentazione è possibile scattare delle foto, anche in compagnia dei carismatici e preparatissimi attori. L’evento funge da attrattore per altre realtà culturali e culinarie circostanti, immediatamente vicina a “Napoli Sotterranea, Chiesa di San Domenco Maggiore, Complesso Museale Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, Museo Cappella Sansevero”. Da non perdere inoltre le prelibatezze culinarie offerte dalle pizzerie e ristoranti locali che propongono pietanze della tradizionale cucina Napoletana. Lungo i vicoli del centro storico inoltre, è possibile ammirare le bellezze tipiche e caratteristiche del contesto Partenopeo, vivere e respirare la cultura locale, bere ottimi drink e assaggiare i taralli caldi appena sfornati dalle “Tarallerie” artigianali.