giovedì, 28 Marzo, 2024
HomeCampaniaSan Marzano sul Sarno: manutenzione di canali e corsi d'acqua

San Marzano sul Sarno: manutenzione di canali e corsi d’acqua

La giunta della sindaca di San Marzano, Carmela Zuottolo, continua a monitorare le attività di manutenzione sui canali e corsi d’acqua effettuate dal consorzio di bonifica del fiume Sarno.

Gli interventi riguardano il canali Buonaiuto e rio Sguazzatorio, e proseguiranno fino a monte, compreso il canale Giovanardi.

Per il ponte di via Marconi, attraversato dall’Alveo comune nocerino, il consorzio, su delega della Regione Campania, ha individuato un impianto autorizzato dove conferire i rifiuti abusivamente sversati nel canale, visto che l’impianto di Acerra non può ritirarli al momento. Allo stesso tempo, sono stati conferiti sei cassoni ed altri sono stati trasportati nella mattinata di venerdì, per un totale complessivo di circa 70 tonnellate.

Per il ponte di via Gramsci, invece, il consorzio ha progettato, appaltato ed eseguito il ripristino di un tratto delle due sponde dell’Alveo comune nocerino, i cui lavori saranno ultimati in breve tempo.

Infine, i parapetti del canale Fosso Imperatore, lungo il tratto finale in via Ugo Foscolo, verranno realizzati appena le condizioni ambientali permetteranno agli operatori consortili di operare in sicurezza e comunque prima dell’arrivo della stagione invernale.

Dopodiché, i lavori di manutenzione ordinaria con operai e mezzi meccanici consortili proseguiranno sui canali Mannara e San Mauro.

«Certamente, i rifiuti a monte del ponte Marconi si riformeranno sistematicamente anche dopo pochi giorni della rimozione se non si attua il Progetto Grande Sarno a opera della Regione Campania, dove sono contemplate opere strutturali di ingegneria idraulica e disinquinamento», afferma la prima cittadina, che tiene a ringraziare il consigliere comunale Gerolamo Oliva per l’impegno quotidiano sul tema.

- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI