giovedì, 11 Agosto, 2022
Home Campania Avellino e provincia Irpinia: a settembre a Montella si celebra la produzione di castagne

Irpinia: a settembre a Montella si celebra la produzione di castagne

A Montella, in provincia di Avellino, a settembre, nel corso della 12esima edizione delle Giornate Europee della Castagna – Eurocastanea, in programma nei giorni 12, 13 e 14, sarà celebrata la produzione castanicola di tutto il mondo.

L’evento, promosso dal Distretto Castagne e Marroni della Campania e dal network europeo del castagno, che riunisce le organizzazioni di produttori di castagne di Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Grecia e Austria, coinvolgerà imprenditori, rappresentanti istituzionali, università italiane ed estere, Ministero dell’Agricoltura, FAO, DG AGRI, Future Food Institute, Coldiretti e altri rappresentanti della castanicoltura nazionale e internazionale.

Dunque, sarà Montella, uno dei luoghi di maggiore produzione di castagne d’Italia, dove nasce la Castagna di Montella IGP, che insieme a tutta la Campania rappresenta il bacino idrico più importante del Mezzogiorno, a ospitare e organizzare il meeting europeo di quest’anno, che è inserito proprio nel periodo della settimana della castagna, seguito dal Congresso Nazionale del Castagno in programma all’Università di Portici il 14 e 15 settembre..

Tra gli argomenti, sessioni dedicate a “Industria e GDO: panoramica di mercato“, “Resilienza e sostenibilità in castanicoltura“, con focus sui dati commerciali di importazioni ed esportazioni, tendenze di mercato, consumi e previsioni della raccolta nei principali Paesi produttori in Europa, con spazio dedicato alla ricerca e alle innovazioni del settore.

Per quello che rappresenta un momento fondamentale di scambio tra professionisti internazionali del settore, che prevede anche visite alle realtà industriali locali, castagneti, centri di ricerca, ecc., parteciperanno anche il ministro dell’Agricoltura Stefano Patuanelli e il presidente di Coldiretti Ettore Prandini.

La data ultima per prenotare la partecipazione al meeting è il 15 agosto 2022.

- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI

Giffoni Film Festival: “Chi vuole ascoltare una fiaba?” allo Street Fest

Ai nostri microfoni Antonio Intorcia e Carlotta Boccaccino, rispettivamente regista e autrice e attrice della Solot Compagnia Stabile di Benevento:

Giffoni Film Festival: alla scoperta delle danze dell’Ottocento

Il racconto dell'impiego della danza per far conoscere storie e culture di epoche passate. Ai nostri microfoni Lella Lembo,...

Giffoni Film Festival: ospiti con “SIC” Paolo Simoncelli e Alice Filippi

Paolo Simoncelli e la regista Alice Filippi al Giffoni Film Festival hanno raccontato "SIC", il documentario sulla vita di Marco Simoncelli, il...

Giffoni Film Festival: “Oltre il confine” con Alessandro Valenti e Mamà

Protagonista in Sala Truffaut il film "Oltre il confine", prodotto con il patrocinio di Save The Children. A descrivere...