venerdì, 29 Marzo, 2024
HomeCampaniaAvellino e provinciaRegione Campania: export Coldiretti agroalimentare, +18% nel primo trimestre

Regione Campania: export Coldiretti agroalimentare, +18% nel primo trimestre

Il calo delle restrizioni anti-covid coincide con una crescita dell’export di cibo campano nel mondo.

È quanto afferma Coldiretti Campania, in base ai dati Istat del primo trimestre, con il sistema agroalimentare regionale che segna un +18% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, tre punti percentuali in meno della media nazionale.

Si registrano performance diverse tra le province campane: quasi la metà dell’export, infatti, arriva dalla provincia di Salerno, mentre un terzo della produzione alimentare si concentra nel napoletano. A riguardo, se la provincia partenopea cresce del 32% in esportazioni, quella di Salerno è la più lenta con solo il 6%.

Nelle province interne, nonostante i valori assoluti più bassi, si registra una interessante vivacità tra il casertano e il beneventano, che vedono una crescita rispettiva del 38% e del 41%, mentre la provincia di Avellino si ferma al +13%.

I prodotti che trascinano l’export agroalimentare campano sono soprattutto la quarta gamma, l’ortofrutta, la pasta, il pomodoro da industria, il latte, la mozzarella di bufala, manche vino e olio, che a livello internazionale hanno competitor ancora più agguerriti.

Questi dati rappresentano uno spiraglio di luce, ma come conferma il presidente di Coldiretti Campania, Gennarino Masiello, bisogna considerarli anche in rapporto all’aumento dei costi di produzione che caratterizza questo inizio 2022.

Il riferimento è agli effetti negativi del caro energia e alle oscillazioni dei prezzi di mercato, conseguenze della guerra in Ucraina che rischiano di mettere in discussione la sovranità alimentare, essendo questi prodotti riconosciuti come parte integrante del made in Italy, e la necessità di rispondere alla domanda crescente di cibo campano e italiano nel mondo.

«Tenere in piedi questo equilibrio nel pieno di una tempesta economica e climatica, sarà la più grande prova che ci troveremo ad affrontare», conclude lo stesso presidente.

- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI