Un maggio all’insegna della cultura, quello inaugurato pochi giorni fa dalla Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, tramite l’ufficio dei Beni Culturali, il Museo San Prisco e il mensile diocesano Insieme, in collaborazione con scuole, aziende e diversi enti pubblici del territorio.
Al centro di questi eventi la mostra fotografica presso la Curia diocesana, incentrata sulla storia industriale dell’agro nocerino-sarnese, a cura del Mudif, che sfrutta l’immenso archivio a disposizione dell’associazione Il Didrammo APS, ma anche quella dello scultore Onofrio Pepe, che si terrà al Battistero paleocristiano di Nocera Superiore.
A seguire, la presentazione del libro “Amore senza lividi – Storie di guerriere senza paura”, di Chiara Nocchetti e Benedetta De Nicola, che con la collaborazione del Centro antiviolenza“Vite di Giada”, raccoglie le esperienze di donne vittime di violenza.
La Curia, inoltre, ospiterà la premiazione dello scrittore e giornalista, portavoce del Presidente della Repubblica, Giovanni Grasso, che riceverà per l’occasione il Premio Euanghelion, giunto alla sua XIV edizione.
A seguire, le parole del direttore del Museo diocesano Salvatore Alfano, del professore curatore della mostra di Onofrio Pepe, Teobaldo Fortunato e del direttore del Mudif, Rosario Petrosino, che hanno illustrato l’importanza dell’insieme di eventi.