venerdì, 27 Maggio, 2022
Home Attualità Maggio culturale diocesano a Nocera: quattro appuntamenti per la promozione territoriale

Maggio culturale diocesano a Nocera: quattro appuntamenti per la promozione territoriale

Un maggio all’insegna della cultura, quello inaugurato pochi giorni fa dalla Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, tramite l’ufficio dei Beni Culturali, il Museo San Prisco e il mensile diocesano Insieme, in collaborazione con scuole, aziende e diversi enti pubblici del territorio.

Al centro di questi eventi la mostra fotografica presso la Curia diocesana, incentrata sulla storia industriale dell’agro nocerino-sarnese, a cura del Mudif, che sfrutta l’immenso archivio a disposizione dell’associazione Il Didrammo APS, ma anche quella dello scultore Onofrio Pepe, che si terrà al Battistero paleocristiano di Nocera Superiore.

A seguire, la presentazione del libro “Amore senza lividi – Storie di guerriere senza paura”, di Chiara Nocchetti e Benedetta De Nicola, che con la collaborazione del Centro antiviolenzaVite di Giada”, raccoglie le esperienze di donne vittime di violenza.

La Curia, inoltre, ospiterà la premiazione dello scrittore e giornalista, portavoce del Presidente della Repubblica, Giovanni Grasso, che riceverà per l’occasione il Premio Euanghelion, giunto alla sua XIV edizione.

A seguire, le parole del direttore del Museo diocesano Salvatore Alfano, del professore curatore della mostra di Onofrio Pepe, Teobaldo Fortunato e del direttore del Mudif, Rosario Petrosino, che hanno illustrato l’importanza dell’insieme di eventi. 

BaseNews24https://www.basenews24.it/
Redazione della testata giornalista dell'emittente Radio Base.
- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI

Scafati: il sindaco Salvati partecipa al flash mob a favore degli avvocati del Tribunale di Nocera

Come altri sindaci del territorio, anche Cristoforo Salvati, primo cittadino di Scafati ha dimostrato la sua vicinanza agli avvocati del Tribunale di...

Amalfi: tutto pronto per la regata delle Antiche Repubbliche Marinare

Sarà il cuore pulsante della città di Amalfi ad accogliere, dal 5 al 18 giugno, dopo sei anni di attesa, la storica...

San Marzano sul Sarno: la Zuottolo in campo a sostegno della manifestazione per la tutela del tribunale

«Da sindaco e da avvocato ho preso parte alla manifestazione degli amministratori locali dell'Agro perché il Tribunale di Nocera Inferiore non può...

Sarno: libri e solidarietà per il trentesimo compleanno dell’Asi

L'Associazione di Solidarietà Internazionali di Sarno domenica 29 maggio alle 18 festeggerà i suoi trent'anni d'attività con la presentazione del libro "Pezzi...