Ultimo giorno di iscrizione, quello di oggi, per il laboratorio residenziale intitolato “AGLI ANTIPODI tra stasi e rivoluzione” e diretto da Nicolantonio Napoli al teatro del Centro Sociale di Pagani tra il 5 e il 26 maggio.
Il seminario, ultimo tassello del lavoro di formazione e ricerca teatrale di Casa Babylon Teatro, si concentra sui concetti del teatro fisico, della relazione tra corpo, voce e movimento, sulla danza e sulla capacità di improvvisazione.
Un teatro “essenziale”, dunque, che utilizza al minimo il materiale scenico e che prevede una divisione in fasi, tra:
• lavoro fisico (l’impulso e la forma, percezione, azione e composizione);
• l’improvvisazione (lo spazio e le relazioni);
• il coro (l’intimo e il plurale);
• l’immagine (la creazione di metafore e immagini sceniche);
• il montaggio (rapporto tra azioni, attività e testo).
Strutturato in 4 incontri di 3 ore ciascuno, dalle ore 18 alle 21, il workshop è il prologo di un nuovo spettacolo che Casa Babylon ha messo in cantiere per il nuovo anno, le cui prove cominceranno nella prima metà di settembre, e a cui potranno contribuire tutti i corsisti del corso.
Il laboratorio è rivolto ad attori professionisti ma anche ad amatori, danzatori, musicisti e performer interessati all’acquisizione di tecniche teatrali.
Si ricorda per i partecipanti che per l’iscrizione al corso è necessaria una breve nota di presentazione che contenga le motivazioni della partecipazione, oltre che la specificazione del monologo scelto, tratto da opere del repertorio drammaturgico o un testo poetico di qualsiasi autore di loro gradimento, su cui poi studieranno il proprio originale
montaggio scenico.