venerdì, 29 Marzo, 2024
HomeCampaniaRoccapiemonte: Primo Maggio in onore di Santa Maria di Loreto e del...

Roccapiemonte: Primo Maggio in onore di Santa Maria di Loreto e del Majo

Tornano le feste a Roccapiemonte, in vista del prossimo Primo Maggio, con i sentiti appuntamenti della festa in onore di Santa Maria di Loreto e la festa del Majo.

In merito alla prima, dopo due anni di restrizioni, i cittadini di Roccapiemonte potranno tornare a venerare la statua della Madonna, trascorrendo una domenica all’aperto che, sebbene senza processione, dà la possibilità di seguire le sante messe che si celebreranno nell’arco della giornata.

Per quanto riguarda il secondo evento, invece, la manifestazione vedrà protagoniste le comunità di Roccapiemonte e Nocera Superiore, con la pratica del dono degli alberelli alla Madonna di Materdomini, il cui santuario sarà aperto già domani alle 18.

Il giorno dopo, di mattina, ci sarà la riapertura del borgo con il mercatino e gli stand con la presenza simbolica degli storici mestieranti, con lo spettacolo dei “Falconieri dell’Irno“. A seguire, di pomeriggio, da piazza Zanardelli partirà lo storico corteo guidato dal sindaco Carmine Pagano, in compagnia del gruppo folkloristico i “Cavalieri della Bolla Pontificia” di Cava de’ Tirreni con sbandieratori, archibugieri e balestrieri.

Parallelamente, da via Nicotera partirà il corteo del comune di Nocera Superiore, con la riunione delle comunità che avverrà a Materdomini alle ore 18 circa, in cui, davanti alla Basilica di Santa Maria, ci sarà la consegna del Majo, la celebrazione della messa, e a concludere, scambio di pergamene, danze e giochi medievali.

BaseNews24
BaseNews24https://www.basenews24.it/
Redazione della testata giornalista dell'emittente Radio Base.
- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI