venerdì, 29 Marzo, 2024
HomeCampaniaAmalfi: Pasqua tra cultura, tradizioni e suggestioni

Amalfi: Pasqua tra cultura, tradizioni e suggestioni

Una Pasqua all’insegna della cultura e delle tradizioni, quella che caratterizzerà la città di Amalfi, durante le prossime festività.

Oltre alla mostra di ceramica Keramikos, che sarà allestita nell’Antico Arsenale, a cura di Massimo Bignardi e promossa dall’associazione culturale “Agarte – Fucina delle Arti“, che mette insieme le recenti esperienze di quattro artisti attivi nell’ambito della ceramica (Ferdinando Vassallo, Giuseppe Di Muro, Enzo Caruso e Salvatore Autuori), sono previsti una rappresentazione teatrale e un dramma cantato e recitato in forma dialettale.

A seguire, lunedì 11 aprile, in Piazza Municipio, alle 19:30, andrà in scena la rappresentazione “Figlio di Dio“, realizzata dall’associazione culturale Kaleidos, che ricostruisce in chiave drammatica gli ultimi giorni di vita di Gesù di Nazareth, con una via crucis teatralizzata che proietterà il pubblico in un viaggio nel tempo per rivivere la storia della Passione di Cristo.

La rappresentazione, totalmente autoprodotta dall’associazione, si sviluppa attraverso testi inediti ideati da Alfonso Minutolo, alternati a dialoghi tratti dal Vangelo di Giovanni, con la regia di Ippolito Civale e con la collaborazione e il sostegno del comune di Amalfi, della Reale Arciconfraternita Maria SS. Addolorata e dell’associazione Ravello In Scena.

Gli eventi, predisposti dall’assessora alla cultura Enza Cobalto, proseguiranno sabato 16 aprile, vigilia di Pasqua, presso l’Antico Arsenale della Repubblica con il concerto “Miserere – Cantare la Passione. Liturgia Popolare della Settimana Santa in Campania”.

Lo spettacolo proposto da Carlo Faiello è un dramma cantato e recitato in forma dialettale che raccoglie il repertorio musicale paraliturgico di tradizione orale della regione Campania e della costiera amalfitana. Con Isa Danieli, figurano cinque grandi voci napoletane come Antonella Morea, Patrizia Spinosi, Fiorenza Calogero, Elisabetta D’Acunzo e Marianita Carfora. Ad accompagnarle, il Quartetto Santa Chiara, con Giuseppe Di Colandrea al clarinetto, Antonello Grima al violoncello, Pasquale Nocerino al violino e Franco Ponzo alla chitarra.

Sono questi gli eventi organizzati nel periodo pasquale dall’amministrazione comunale di Amalfi, guidata dal sindaco Daniele Milano, che anche per le prossime festività ha deciso di puntare fortemente sulla cultura.

BaseNews24
BaseNews24https://www.basenews24.it/
Redazione della testata giornalista dell'emittente Radio Base.
- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI