Gli alberghi della Campania accoglieranno le famiglie provenienti dall’Ucraina. Questo è quanto comunicato dal Presidente Commissario delegato Vincenzo De Luca, che ieri, dopo un confronto con le Prefetture della Campania, ha firmato un’ordinanza in cui si richiede agli albergatori di accogliere i profughi, laddove possibile.
Disponibile da oggi sul sito della Regione Campania il documento per la formalizzazione della disponibilità delle strutture. I gestori degli alberghi che aderiranno all’iniziativa d’accoglienza saranno obbligati a comunicare alla Regione i dati d’ingresso e d’uscita dei cittadini ucraini con cadenza giornaliera, inviando una PEC all’indirizzo emergenzaukr@pec.regione.campania.it.
Gli albergatori, inoltre, dovranno garantire ai profughi camere di tutte le tipologie provviste di servizi igienici, Wi-Fi, TV, riscaldamento e acqua calda.
La Regione effettuerà verifiche periodiche della qualità dei servizi offerti dalle strutture, le quali saranno retribuite secondo tariffe standard.
In particolare, un pernottamento, con pensione completa inclusa, sarà pagato €60 a persona, mentre se sarà offerta solo la prima colazione, il prezzo si abbasserà a €35.
Le tariffe saranno ridotte del 50% per bambini di età inferiore a 10 anni.
Dovranno essere inclusi nel trattamento gli ordinari servizi d’igiene e pulizia delle stanze, in base alle disposizioni per la categoria ricettiva d’appartenenza.