giovedì, 28 Marzo, 2024
HomeCampaniaAllarme bracconaggio in Campania. Legambiente, tutti numeri della piaga

Allarme bracconaggio in Campania. Legambiente, tutti numeri della piaga

La legge 157/1992, che tutela la fauna selvatica e disciplina l’attività venatoria, non risponde più alle urgenze connesse con la crisi della biodiversità.

Questo, in sintesi, il report di Legambiente, intitolato “La tutela della fauna selvatica e il bracconaggio in Italia“, che si sofferma, in particolare, sulla piaga del bracconaggio.

I numeri (registrati sulla base dei dati relativi agli interventi di Legambiente e delle Forze di Polizia), parlano del fatto che in Campania, dal 2009 al 2020, sono stati riscontrati 2937 illeciti contro la fauna selvatica, con 2202 sequestri e l’arresto di 18 persone.

«Di fronte a questo quadro ribadiamo l’urgenza di modificare, adeguandola alle urgenti crisi di oggi, la legge quadro per tutelare tutte le specie animali selvatiche, inserendo anche i delitti per gli illeciti contro gli animali selvatici nel codice penale, regolamentando la coesistenza con le tante attività umane che quotidianamente hanno relazione con la fauna selvatica; prevedendo inoltre adeguati strumenti e risorse affinché ciò si realizzi, compreso il rafforzamento del sistema sanitario veterinario per la prevenzione di zoonosi e patologie animali che possano avere pesanti ricadute sociali», commenta Mariateresa Imparato, presidente Legambiente Campania.

Dunque, l’associazione ambientalista, oltre a chiedere un aggiornamento della legge quadro, ribadisce inoltre l’importanza di:

  1. Ripensare la pianificazione del territorio agro-silvo-pastorale per la tutela della biodiversità e di tutte le specie animali selvatiche.
  2. Impedire che sia una sola categoria sociale a “guidare” le scelte di gestione della fauna selvatica omeoterma.
  3. Rafforzare e specializzare, in personale, strumenti e risorse, gli organi inquirenti.
  4. Realizzare un sistema pubblico digitale di accessibilità ai dati sulla gestione della fauna selvatica.
BaseNews24
BaseNews24https://www.basenews24.it/
Redazione della testata giornalista dell'emittente Radio Base.
- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI