venerdì, 27 Maggio, 2022
Home Attualità Roccapiemonte: una città sempre più "Amianto Free", partendo dalle scuole

Roccapiemonte: una città sempre più “Amianto Free”, partendo dalle scuole

Inizia a diventare realtà l’obiettivo dell’amministrazione Pagano di regalare ai cittadini di Roccapiemonte delle scuole “Amianto Free”.

Il progetto oggi trova riscontri grazie alla ditta incaricata, Multiecoservice del responsabile tecnico Biagio Del Giudice, che si è occupata dei lavori di bonifica rimuovendo, trasportando e smaltendo l’amianto nelle scuole di Via C. Pagano, Viale E. Berlinguer, Via Della Pace, Via A. Ferrentino, Via Ponte e Via Pigno.

Dopo un attento screening di tutto il territoriale comunale, si è deciso di focalizzare l’attenzione sull’amianto degli edifici scolastici e pubblici in genere, per cercare di preservare la salute della popolazione studentesca.

I fondi per l’intervento, che ammontano a quasi €100 mila, provengono e dalle casse comunali e dal “Bando di accesso alla graduatoria del finanziamento di interventi di bonifica di siti/edifici interessati dalla presenza di materiali contenenti amianto” della Direzione Generale per la difesa del suolo e l’ecosistema della Regione Campania.

Il Sindaco Carmine Pagano e l’Assessore all’ambiente Annabella Ferrentino , al termine dei lavori, hanno commentato soddisfatti: “Si tratta di un momento storico per la nostra città: liberiamo le strutture scolastiche dalla presenza di amianto, materiale che, con il passare degli anni, si è scoperto pericoloso per la salute della gente.
Un grazie doveroso alla ditta Multiecoservice, — e continuano — alla sensibilità di Biagio Del Giudice, all’Ufficio Tecnico Comunale, all’ex responsabile Mario Ferrante, all’attuale dirigente Rocco Rescigno e al suo staff e ovviamente agli ingegneri Gentile e De Conciliis che in un breve lasso di tempo sono riusciti a realizzare un monitoraggio accurato rispetto alla presenza di amianto a Roccapiemonte”.

- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI

Scafati: il sindaco Salvati partecipa al flash mob a favore degli avvocati del Tribunale di Nocera

Come altri sindaci del territorio, anche Cristoforo Salvati, primo cittadino di Scafati ha dimostrato la sua vicinanza agli avvocati del Tribunale di...

Amalfi: tutto pronto per la regata delle Antiche Repubbliche Marinare

Sarà il cuore pulsante della città di Amalfi ad accogliere, dal 5 al 18 giugno, dopo sei anni di attesa, la storica...

San Marzano sul Sarno: la Zuottolo in campo a sostegno della manifestazione per la tutela del tribunale

«Da sindaco e da avvocato ho preso parte alla manifestazione degli amministratori locali dell'Agro perché il Tribunale di Nocera Inferiore non può...

Sarno: libri e solidarietà per il trentesimo compleanno dell’Asi

L'Associazione di Solidarietà Internazionali di Sarno domenica 29 maggio alle 18 festeggerà i suoi trent'anni d'attività con la presentazione del libro "Pezzi...