giovedì, 11 Agosto, 2022
Home Attualità Caggiano: di nuovo al suo posto la tela della "Resurrezione di Cristo"

Caggiano: di nuovo al suo posto la tela della “Resurrezione di Cristo”

Lodevole lavoro quello dei Carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale di Napoli che proprio ieri hanno restituito alla chiesa madre “SS.Salvatore” di Caggiano, la “Resurrezione di Cristo”.

L’opera d’alto valore, è una tela del XVIII secolo che nel febbraio 1983 era stata rubata da ignoti e poi proposta all’incanto da una casa d’aste.

I militari del Tpc di Napoli, coordinati dalla Procura della Repubblica di Palermo, hanno individuato l’opera, che era anche censita nella “Banca Dati dei beni culturali illecitamente sottratti”, il più grande database al mondo di opere d’arte rubate gestito dal Comando Tpc.

Il dipinto è stato riconsegnato a don Angelo Maria Addesso, parroco della chiesa madre di Caggiano, durante una solenne cerimonia.

Il Sindaco Modesto Lamattina, in segno di gratitudine, ha conferito ai militari impegnati nel ritrovamento dell’opera l’encomio del Comune di Caggiano. “In particolare, — afferma il sindaco — il mio ringraziamento va al tenente Massimiliano Croce, al maresciallo capo Francesco Progida, al maresciallo capo Pasquale Salamida e all’appuntato scelto Matteo Scozzi”.

- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI

Giffoni Film Festival: “Chi vuole ascoltare una fiaba?” allo Street Fest

Ai nostri microfoni Antonio Intorcia e Carlotta Boccaccino, rispettivamente regista e autrice e attrice della Solot Compagnia Stabile di Benevento:

Giffoni Film Festival: alla scoperta delle danze dell’Ottocento

Il racconto dell'impiego della danza per far conoscere storie e culture di epoche passate. Ai nostri microfoni Lella Lembo,...

Giffoni Film Festival: ospiti con “SIC” Paolo Simoncelli e Alice Filippi

Paolo Simoncelli e la regista Alice Filippi al Giffoni Film Festival hanno raccontato "SIC", il documentario sulla vita di Marco Simoncelli, il...

Giffoni Film Festival: “Oltre il confine” con Alessandro Valenti e Mamà

Protagonista in Sala Truffaut il film "Oltre il confine", prodotto con il patrocinio di Save The Children. A descrivere...