venerdì, 28 Gennaio, 2022
Home Attualità Caggiano: di nuovo al suo posto la tela della "Resurrezione di Cristo"

Caggiano: di nuovo al suo posto la tela della “Resurrezione di Cristo”

Lodevole lavoro quello dei Carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale di Napoli che proprio ieri hanno restituito alla chiesa madre “SS.Salvatore” di Caggiano, la “Resurrezione di Cristo”.

L’opera d’alto valore, è una tela del XVIII secolo che nel febbraio 1983 era stata rubata da ignoti e poi proposta all’incanto da una casa d’aste.

I militari del Tpc di Napoli, coordinati dalla Procura della Repubblica di Palermo, hanno individuato l’opera, che era anche censita nella “Banca Dati dei beni culturali illecitamente sottratti”, il più grande database al mondo di opere d’arte rubate gestito dal Comando Tpc.

Il dipinto è stato riconsegnato a don Angelo Maria Addesso, parroco della chiesa madre di Caggiano, durante una solenne cerimonia.

Il Sindaco Modesto Lamattina, in segno di gratitudine, ha conferito ai militari impegnati nel ritrovamento dell’opera l’encomio del Comune di Caggiano. “In particolare, — afferma il sindaco — il mio ringraziamento va al tenente Massimiliano Croce, al maresciallo capo Francesco Progida, al maresciallo capo Pasquale Salamida e all’appuntato scelto Matteo Scozzi”.

- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI

Lucia Vuolo su imminente giudizio della commissione disciplinare Ordine dei Medici di Salerno nei confronti del dott. Torre: «Sono con lui».

«Lo dico senza mezzi termini: io sono con Gerardo Torre», così Lucia Vuolo, europarlamentare PPE / Forza Italia sull’imminente giudizio della commissione...

Roccapiemonte: una città sempre più “Amianto Free”, partendo dalle scuole

Inizia a diventare realtà l'obiettivo dell'amministrazione Pagano di regalare ai cittadini di Roccapiemonte delle scuole "Amianto Free". Il progetto...

San Valentino Torio: iniziano i lavori sulla SP 102

"Andiamo avanti grazie alla sinergia Comune e Provincia per migliorare la sicurezza e l' arredo urbano di tutte le strade provinciali del...

Cava de’ Tirreni: da oggi segnalazioni anonime per l’abbandono illecito di rifiuti

Il comando della Polizia Municipale ha affidato alla società di videosorveglianza ambientale Elettrosecuruty Srl, il monitoraggio H24 dei siti maggiormente segnalati per l’abbandono...