giovedì, 28 Marzo, 2024
HomeAttualitàPagani, al "Cinquanta" tornano i live: il 14 Francesco Di Bella e...

Pagani, al “Cinquanta” tornano i live: il 14 Francesco Di Bella e Alfonso Bruno

Con il supporto di BUH Concerti e BTL Prod e la mediapartnership di Booonzo.it, giovedì 14 ottobre, è in programma a Pagani, presso il bar “Cinquanta – Spirito Italiano”, in via Trento, il live del cantautore Francesco Di Bella e del chitarrista Alfonso Bruno.


Di Bella inizia la sua carriera artistica dando vita nei primi anni ’90 ai 24 Grana, band antesignana dell’alternative rock italiano, di cui è frontman e principale autore, che nel 1996 con l’album “Loop” sorprende la critica musicale nazionale fondendo il dub e il trip hop, con testi poetici e dalla forte carica sociale.

I 24 Grana sono spesso invitati presso emittenti radiofoniche e televisive, la loro popolarità cresce in tutta la penisola e si trovano a condividere il palco con band del calibro di Afterhours, Verdena e Marlene Kuntz. Le performance di Francesco sono coinvolgenti ed energiche, il gruppo spopola ovunque, arrivando a suonare in Francia, Spagna, Slovenia, Inghilterra e Giappone. Francesco Di Bella insieme ai 24 Grana scrive e incide 8 album, di cui due ripresi dal vivo.
Contemporaneamente, coltiva collaborazioni con artisti quali Bisca, 99 Posse, Almamegretta e altri italiani come Marina Rei e Riccardo Sinigallia.

La sua ricerca artistica alternativa si traduce, nel 2014, nel primo album da solista “Ballads Café”, un compendio di brani dei suoi anni trascorsi nella band, riletti in una chiave più intimistica e cantautorale, di cui è il testo a farla da protagonista.
Nel 2016 l’album “Nuova Gianturco”, prodotto da Daniele Sinigallia, lo inserisce a pieno titolo nel novero dei cantautori italiani: le 10 canzoni del disco raccontano la sua città tenendo metaforicamente “le spalle al mare”, in un viaggio sonoro dal sapore post-industriale; un album pop, ma dalle persistenti sfumature underground, il cui singolo “Tre Nummerielle” si aggiudica il Premio Lunezia.


Dal 2016 Francesco promuove laboratori di songwriting rivolti a giovani autori, esperienza che si sublima nel laboratorio cantautorale e di produzione musicale “Impara a nuotare”, tenutosi per la prima volta a Roma nel 2017, grazie al lavoro di Filippo Gatti, Riccardo Sinigallia, Francesco Motta e Francesco Bianconi.


A fine 2018 esce il suo nuovo disco d’inediti, “‘O Diavolo” a cui fa seguito un lungo tour. Il 5 giugno 2020 esce in digitale un nuovo singolo scritto a quattro mani con il cantante dei Foja, Dario Sansone, “Uno vicino a n’ato”.


Durante l’estate 2020 continua a portare in giro la sua musica con il progetto “Ballads”, in acustico, affiancato da Alfonso Bruno, ex “Songs for Ulan”, alla chitarra. A metà aprile 2021 è uscito il suo nuovo singolo “Coramare“, una canzone che parla della condizione interiore di chi sopravvive ad un’esperienza drammatica, in cui la voce di Francesco Di Bella è accompagnata dalla tromba di Fabrizio Bosso.


I live da “Cinquanta” continueranno, inoltre, per tutto il mese di ottobre, preparandosi a un autunno in musica.


Sabato 16, infatti, sarà la volta del duo Calmo + Luca Notaro, giovedì 21 ottobre toccherà poi a Pino Marino e sabato 23 a Carmelo Pipitone, storico chitarrista dei “Marta sui Tubi”.

Giovedì 28 ottobre attesa la performance dei The Rivati, venerdì 30 il rapper Aserto mentre per la notte di Halloween spazio al djset della napoletana Irene Ferrara.


Una programmazione esaltante per un cocktail bar poliedrico, per un progetto giovane pensato da giovani, con lo scopo di rendere moderno il concetto del “bar all’italiana”.

Dare spazio, fiducia e soprattutto un futuro in questo territorio a tanti ragazzi che si sono formati lontano dalle proprie radici è la filosofia alla base dell’iniziativa.

BaseNews24
BaseNews24https://www.basenews24.it/
Redazione della testata giornalista dell'emittente Radio Base.
- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI