venerdì, 29 Marzo, 2024
HomeAttualitàCampania: prorogata allerta meteo fino alle 12 di domani

Campania: prorogata allerta meteo fino alle 12 di domani

La Protezione civile della Regione Campania ha prorogato l’avviso di allerta meteo gialla fino alle ore 12 di domani mattina.

Otto sono le zone interessate, fra cui la Piana Campana, Napoli, le Isole e l’Area Vesuviana, ma anche la Penisola Sorrentino-Amalfitana e l’intero Cilento.
Sono previste, inoltre, precipitazioni sparse e temporali con possibili raffiche di vento.

Il rischio idrogeologico localizzato evidenzia tra i possibili occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli, anche in assenza di precipitazioni.

Altri rischi connessi a queste condizioni meteo avverse sono:

–    Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;

–    Ruscellamenti superficiali e possibili fenomeni di trasporto di materiale;

–    Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse;

–    Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc);

–    Possibili cadute massi in più punti del territorio;

La Protezione Civile della Regione Campania, infine, ha raccomandato agli enti competenti di prestare la massima attenzione e di mettere in campo i Piani per mitigare e contrastare i fenomeni meteorologici attesi.
BaseNews24
BaseNews24https://www.basenews24.it/
Redazione della testata giornalista dell'emittente Radio Base.
- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI