sabato, 27 Novembre, 2021
Home Attualità Si è spento Tommaso Avagliano: oggi a Cava de' Tirreni i funerali...

Si è spento Tommaso Avagliano: oggi a Cava de’ Tirreni i funerali dell’editore

Editore, docente, studioso del territorio, autore, poeta e intellettuale, si è spento nella “sua” Cava de’ Tirreni, all’età di 81 anni, nella serata di martedì 21 settembre, Tommaso Avagliano, alla guida di Marlin assieme al figlio Sante.

Nato nella città metelliana l’8 settembre 1940, solo pochi giorni fa aveva subito un impegnativo intervento al cuore.

A dare l’annuncio della sua dipartita la moglie Lia Redi, i figli Mario, Sante e Luciano e le rispettive mogli, i nipoti Alessandro e Chiara, Federico e Lia, Tommaso e Diego.

Dal 2000 Tommaso Avagliano era Cavaliere all’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Tra i molti riconoscimenti, va ricordato il Premio “Guido Dorso” 2005 del Presidente del Senato per meriti culturali e il premio “Gens Campana 2009”. Già fondatore e direttore della Avagliano Editore (1982–1992), e poi condirettore insieme al figlio Sante (1993 – 2005), con oltre 300 titoli in catalogo, tra cui due best-seller come “Francesca e Nunziata” di Maria Orsini Natale e “Il resto di niente” di Enzo Striano, entrambi tradotti nei principali Paesi europei e trasposti in film, si è poi distinto in un nuovo progetto. Nel 2005, infatti, Tommaso e Sante Avagliano hanno dato vita ad una nuova sigla editoriale, Marlin Editore (https://www.marlineditore.it/).

“La morte di Tommaso Avagliano, editore di fama internazionale, uomo di cultura ma soprattutto un grande innamorato di Cava de Tirreni, ci lascia sgomenti”, così ha commentato il sindaco cavese Vincenzo Servalli.


Questi i versi che ha scelto prima di morire per la sua epigrafe, da un antico poeta greco anonimo: “Piangimi di un pianto breve, nato dal segreto del cuore. Dimmi una tua parola tenera: di me ricorda, quando con me non sarà più la vita”. L’editore ha, inoltre, chiesto di portare nella bara il suo libro preferito, I promessi sposi, da lui letto e riletto molte volte.

I funerali di Tommaso Avagliano si svolgeranno oggi, giovedì 23 settembre, alle ore 12.00, presso il Duomo di Cava de’ Tirreni. Alla cerimonia presenzierà il primo cittadino, che farà un saluto a nome della città.

- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI

Nocera Inferiore: Biagio Izzo protagonista al NocerArt Castle Park

Lunedì 29 Novembre alle 20:00 il Teatro Comunale Diana di Nocera Inferiore accoglierà Biagio Izzo. Lo storico volto della...

Scafati: il sindaco Salvati approva il prolungamento dell’orario del mercato settimanale

Il Sindaco di Scafati Cristoforo Salvati ha accolto la richiesta pervenuta dalla CNA, in rappresentanza degli operatori mercatali, disponendo il prolungamento dell’orario...

Roccapiemonte: lunedì riaprirà l’ufficio postale in Via Calvanese, l’annuncio del sindaco Pagano

Riaprirà il 29 novembre l'ufficio postale di Via Calvanese della Frazione Casali di Roccapiemonte, con una rinnovata e potenziata offerta di servizi...

Nocera Inferiore, attività natalizie promosse dall’Amministrazione. L’assessore Franza a Radio Base

Si è svolta ieri mattina, presso l’aula consiliare del Comune di Nocera Inferiore, la conferenza stampa di presentazione delle attività natalizie promosse...