giovedì, 28 Marzo, 2024
HomeAttualitàMobilità in Campania: sostegno in sicurezza ai flussi turistici

Mobilità in Campania: sostegno in sicurezza ai flussi turistici

Nel corso di una riunione convocata dall’assessore regionale al Turismo Felice Casucci, sono emerse le priorità per la ripresa turistica del territorio:

“Diffondere il messaggio di una Campania sicura e accogliente all’indomani della seconda crisi pandemica e dare priorità alle esigenze di mobilità, di connessione fisica e digitale e di sostenibilità ambientale dei viaggiatori-turisti mediante la proposta di un modello integrato tra trasporti e turismo. Puntare all’incremento delle presenze turistiche anche attraverso la destagionalizzazione degli arrivi. Attivare le opportune forme di collaborazione con enti e operatori del settore anche attraverso accordi, convenzioni e partenariati. Dare continuità e potenziamento alle azioni di promozione turistica già avviate, anche con riferimento alla campagna di comunicazione presso i gate di accesso alla regione (porti, aeroporti, autostrade, stazioni). Dare ulteriore impulso all’allestimento e alla promozione di infopoint presso le grandi stazioni portuali, aeroportuali, ferroviarie e presso i grandi attrattori regionali. Con il pieno rispetto dei protocolli di sicurezza Covid”.

All’incontro hanno preso parte Luca Cascone, presidente della Commissione Trasporti del Consiglio Regionale, Umberto De Gregorio, presidente EAV, Maria Cristina Dusi, manager di Grandi Stazioni, Margherita Chiaromonte, direttrice Gesac, Barbara Casolla per l’Autorità Portuale, Claudio Calvelli, per la Fondazione Ferrovie dello Stato, Oreste Orvitti, direttore del Museo di Pietrarsa, Rosanna Romano, direttrice generale Turismo e Beni Culturali della Regione Campania, e Luigi Raia, direttore Agenzia Regionale per il Turismo.

Tra le iniziative già avviate o in fase di avvio, appaiono il Metrò del Mare e il Campania Express, sistemi integrati di trasporto marino e su binario per raggiungere le mete costiere e quelle dei grandi attrattori culturali; da settembre partiranno, invece, i treni storici destinati a incrementare il turismo ecosostenibile verso alcune delle località più ambite, sia costiere sia nelle aree interne. Altro collegamento strategico sarà quello del Cuma Express, progettato in funzione di Procida Capitale Italiana della Cultura per il 2022.

“L’obiettivo istituzionale è quello di sostenere l’incremento dei flussi turistici nella nostra regione veicolandoli verso le numerose proposte culturali, naturali e artistiche favorite da una tradizione ricettiva molto diversificata e di qualità, sia in ambito alberghiero che extralberghiero. Le parole d’ordine sono: qualità, sostenibilità ed efficienza, con azioni normative mirate e il pieno ingresso nel livello decisionale partecipato dei portatori d’interesse”, ha affermato l’assessore Casucci al termine dell’incontro.

BaseNews24
BaseNews24https://www.basenews24.it/
Redazione della testata giornalista dell'emittente Radio Base.
- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI