giovedì, 28 Marzo, 2024
HomeAttualitàLa Colatura di Alici Dop a "Slow Fish": l'intervista alla presidente Lucia...

La Colatura di Alici Dop a “Slow Fish”: l’intervista alla presidente Lucia Di Mauro

Anche la Colatura di Alici di Cetara Dop sarà fra i protagonisti della decima edizione di “Slow Fish”, in programma, dal 1 al 4 luglio, presso il centro storico di Genova.

Al prodotto nostrano, che di recente ha ottenuto il marchio Dop, sarà dedicata, in particolare, la mattina del prossimo venerdì 2 luglio.

Lucia Di Mauro, presidente dell’associazione Colatura di Alici di Cetara Dop, aprirà in tale occasione il laboratorio sperimentale di analisi sensoriale che sarà ospitato nell’area dedicata alla Regione Campania.

“Essere entrati a fare parte dapprima come Colatura tradizionale di alici di Cetara delle produzioni Presidio Slow Food e poi aver ottenuto la Dop (denominazione di origine protetta) ci fa arrivare all’appuntamento di Slow Fish con forti motivazioni”, ha affermato la presidente Di Mauro, che ai nostri microfoni ha anticipato cosa accadrà nel corso della giornata dedicata al prodotto che rappresenta.

Sulla Colatura è intervenuto anche l’assessore all’agricoltura Nicola Caputo: “Come assessorato, sin dal mio insediamento  ho da sempre supportato chi in Campania promuove le eccellenze. Un percorso quello del Comitato Promotore della Colatura di Alici di Cetara lungo e articolato, che si è riusciti a portare a conclusione nel 2020. D’ora in poi sarà necessario concentrare gli sforzi di tutti affinché questa eccellenza, fortemente identificativa di un territorio a vocazione peschereccia, sappia trasformarsi in una realtà economica e sostenibile che prevalichi i confini regionali e nazionali”.

Responsabili del panel test, l’analisi sensoriale che coinvolgerà chi fosse interessato assaggiando campioni e compilando la specifica scheda di valutazione, i due panel leader Secondo Squizzato, presidente associazione Amici delle Alici, e Vincenzo Peretti, professore del dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e responsabile scientifico del progetto Calice, acronimo di Colatura di Alici di Cetara.


“Dal punto di vista scientifico, l’obiettivo finale — ha spiegato il professore Peretti — è quello di monitorare nel tempo le qualità organolettiche e gustative del prodotto. Il tema delle attività produttive compatibili con la salvaguardia e la qualità delle produzioni marine è di grande rilevanza nel dibattito scientifico, nella programmazione delle strategie di sviluppo e nella prassi operativa. Le fasce costiere richiedono una specifica attenzione per l’estrema vulnerabilità, per la coesistenza di habitat diversi e per la densità degli usi antropici. Il progetto Calice nasce infatti con lo scopo di adottare le iniziative giuste che mirano allo sviluppo di una pesca sostenibile per le alici e la loro successiva trasformazione in Colatura di Alici di Cetara che a gennaio del 2022 finalmente vedrà in commercio i primi contenitori di vetro chiaro, da 50 a 1000 ml, etichettati Dop”.



“Le normative anti-covid — ha sottolineato Secondo Squizzato —  ci costringono ad adottare tutti gli accorgimenti di sicurezza e faremo un passo avanti di quel percorso cominciato nel 2016 per tracciare le caratteristiche della Colatura di Alici di Cetara in termini di colore, gusto ed olfatto attraverso i panel test. Un percorso, durante il quale consumatori e curiosi, precedentemente selezionati, attraverso il coinvolgimento diretto, potranno assaggiare campioni e compilare la specifica scheda di valutazione, che ci consentirà di collegare, attraverso l’analisi di una varietà di segnali e indicatori, i fattori di desiderabilità che riguardano il consumatore”.

“Slow Fish” 2021 è organizzata Slow Food e Regione Liguria, con i partner istituzionali, quali il Ministero della Transizione Ecologica, Comune di Genova e Camera di Commercio di Genova, nonché dai privati che vi hanno investito, e ha come tema i cicli dell’acqua, legando la sua anima più gastronomica all’educazione dei cittadini di tutte le età, proponendo quest’anno una narrazione incentrata sulle connessioni tra tutti i soggetti in essi coinvolti.

BaseNews24
BaseNews24https://www.basenews24.it/
Redazione della testata giornalista dell'emittente Radio Base.
- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI