Il deputato di Liberi e Uguali, Federico Conte, ha chiesto con un’interrogazione l’intervento del Governo per riattivare il Pronto soccorso presso l’ospedale Landolfi di Solofra.
“I provvedimenti improvvisati e contraddittori con cui è stata gestita dalla Regione l’emergenza della pandemia hanno determinato situazioni di caos, come nel caso dell’ospedale Landolfi di Solofra, che si è visto privato del polo di Pronto soccorso e di funzioni assistenziali essenziali, con gravi conseguenze, sia sulla struttura ospedaliera, sia sulla medicina territoriale, sia sui presidi dell’emergenza pandemica, che purtroppo non è ancora terminata”, ha spiegato il parlamentare.
“È la conferma della necessità di un intervento diretto dello Stato — ha aggiunto il deputato LeU — che garantisca il giusto equilibrio tra esigenze ordinarie e straordinarie. La sanità deve avere coerenza organizzativa e funzionale e deve garantirla lo Stato, anche sostituendosi alla Regione se necessario, come appare evidente nel caso dell’ospedale Landolfi”.