venerdì, 27 Maggio, 2022
Home Attualità Caserta, al via i lavori di realizzazione del centro Multimediale Urban Center

Caserta, al via i lavori di realizzazione del centro Multimediale Urban Center

Caserta. Hanno preso il via lavori di realizzazione dell’Urban Center, che sorgerà nell’area porticata di Palazzo Castropignano, al posto della vecchia wifi-free zone, attualmente in disuso.

L’opera, inserita nel POR FESR 2014-2020 Asse X – Sviluppo urbano Programma Integrato Città Sostenibile – PICS della Città di Caserta, è finanziata totalmente dalla Regione Campania.

«L’idea di base – spiega il sindaco Carlo Marino – è quella di una riqualificazione generale degli spazi pubblici presenti nella zona porticata della Casa Comunale. Spazi vivibili aperti alla città in continuità con le piazze adiacenti senza soluzione di continuità. L’ Urban Center sarà il centro multimediale per l’informazione e la partecipazione sui progetti di sviluppo del territorio, uno spazio di relazioni rivolto alla città e al mondo per accogliere e raccontare le grandi trasformazioni urbane che ci attendono nel prossimo futuro».

Gli spazi dell’Urban Center potranno essere utilizzati per organizzazioni di Concorsi di Idee e di Concorsi di Progettazione che rappresentano le procedure più appropriate per perseguire l’obiettivo della migliore qualità degli interventi di architettura e di trasformazione del territorio. Tutto questo darà alla citta di Caserta l’opportunità di entrare a pieno titolo nel costituendo Elenco regionale dei Comuni vìrtuosi per la qualità architettonica.

«Ubicato nei porticati della casa comunale tra Piazza Vanvitelli e Piazza Ruggiero – conclude Marinonell’Urban Center organizzeremo esposizioni, conferenze, workshop in collaborazione con soggetti pubblici e privati, con operatori del settore immobiliare, turistico e del marketing territoriali e con professionisti ed esponenti del mondo della cultura. L’Urban Center sarà il luogo privilegiato per vedere come cambia il volto di Caserta: un osservatorio sulle trasformazioni della città di domani. Che inizia oggi».

BaseNews24https://www.basenews24.it/
Redazione della testata giornalista dell'emittente Radio Base.
- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI

Scafati: il sindaco Salvati partecipa al flash mob a favore degli avvocati del Tribunale di Nocera

Come altri sindaci del territorio, anche Cristoforo Salvati, primo cittadino di Scafati ha dimostrato la sua vicinanza agli avvocati del Tribunale di...

Amalfi: tutto pronto per la regata delle Antiche Repubbliche Marinare

Sarà il cuore pulsante della città di Amalfi ad accogliere, dal 5 al 18 giugno, dopo sei anni di attesa, la storica...

San Marzano sul Sarno: la Zuottolo in campo a sostegno della manifestazione per la tutela del tribunale

«Da sindaco e da avvocato ho preso parte alla manifestazione degli amministratori locali dell'Agro perché il Tribunale di Nocera Inferiore non può...

Sarno: libri e solidarietà per il trentesimo compleanno dell’Asi

L'Associazione di Solidarietà Internazionali di Sarno domenica 29 maggio alle 18 festeggerà i suoi trent'anni d'attività con la presentazione del libro "Pezzi...