giovedì, 28 Marzo, 2024
HomeAttualitàTribunale Sala Consilina: Cammarano e Gaudiano presentano ddl per riaprirlo

Tribunale Sala Consilina: Cammarano e Gaudiano presentano ddl per riaprirlo

Il presidente della Commissione regionale speciale Aree Interne, Michele Cammarano, e la senatrice del Movimento 5 Stelle, Felicia Gaudiano, hanno chiesto con un disegno di legge presentato in Senato, che venga riattivata la sede del Tribunale di Sala Consilina.

“Il Vallo di Diano — hanno spiegato — non può restare l’unico territorio in Italia ad avere la sede del tribunale in un’altra regione. Una scelta, definita dalla riforma della geografia giudiziaria del 2012, che ha accorpato questi uffici giudiziari a quelli del tribunale di Lagonegro”.

“La soppressione del tribunale di Sala Consilina è coincisa infatti — hanno aggiunto Cammarano e Gaudiano — con una inevitabile recrudescenza di reati penali perseguibili con diversi anni di reclusione, come emerso dalle recenti relazioni illustrate alle inaugurazioni dell’anno giudiziario, ma anche dalle annuali relazioni della Dia in riferimento a reati di tipo mafioso. Del vuoto giudiziario ne avrebbero approfittato storiche famiglie della malavita locale che operano nell’agro nocerino, con ramificazioni fino al Casertano”.

“È nostro dovere — hanno concluso — invocare il ripristino di un presidio di legalità e di garanzia di giustizia, a tutela dei cittadini contro fenomeni di corruzione, racket e traffici illegali”.

BaseNews24
BaseNews24https://www.basenews24.it/
Redazione della testata giornalista dell'emittente Radio Base.
- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI