venerdì, 29 Marzo, 2024
HomeAttualitàNocera Inferiore: approvato il progetto per la scuola di Cicalesi

Nocera Inferiore: approvato il progetto per la scuola di Cicalesi

È stato approvato con Delibera di Giunta n°113 di ieri, 19 maggio, il progetto per il nuovo Istituto scolastico dell’infanzia di Cicalesi ed è stato poi candidato all’Avviso ministeriale per “la realizzazione di opere pubbliche di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici di proprietà dei comuni destinati ad asilo nido e scuole dell’infanzia e a centri polifunzionali per servizi alla famiglia di cui all’art. 1 comma 61 della legge 27 dicembre 2019 n. 160 per il quinquennio 2021-2025”.

Detto progetto è finalizzato all’ottenimento del finanziamento promosso dal Ministero dell’Interno e dal Ministero dell’Istruzione con Avviso Pubblico per un importo pari a 2.650.000,00 euro.

La crescita della popolazione scolastica — si apprende dal comunicato ufficiale dell’Ente Locale — conseguente all’incremento demografico registrato nel quartiere di Cicalesi, è stato l’elemento decisivo per la scelta dell’Istituto scolastico da candidare ai finanziamenti. Nella scuola di Cicalesi, infatti, si sono riscontrati spazi insufficienti ad ospitare il numero di alunni in crescita.

Nello specifico, i lavori riguardano l’abbattimento e la ricostruzione con ampliamento della struttura su due livelli.

Al piano terra sono previste sei aule dotate di pareti mobili che all’occasione potranno essere rimosse per creare spazi ancora più ampi, i percorsi e i connettivi diventeranno funzionali. Al piano primo, invece, saranno allocati l’aula polifunzionale, il laboratorio e la mensa.

Il progetto è stato redatto dall’ufficio di progettazione formato dall’ingegnere Gerardo Della Porta, responsabile del gruppo, l’ingegnere Fabio Pierro e l’ingnere Concetta Picarella, guidati dall’assessora ai Lavori Pubblici, l’architetta Imma Ugolino, e vuole essere un connubio tra tecnologia e sostenibilità con particolare riguardo alla funzionalità degli spazi educativi.

“Esprimo una forte soddisfazione per il lavoro svolto, innanzitutto per la qualità del progetto che i nuovi tecnici hanno saputo raggiungere e per l’occasione colta attraverso l’avviso pubblico, grazie a cui speriamo di realizzare una scuola con spazi flessibili e altamente adeguati all’attuale esigenza didattica”, ha dichiarato dichiara l’assessora ai Lavori Pubblici.

BaseNews24
BaseNews24https://www.basenews24.it/
Redazione della testata giornalista dell'emittente Radio Base.
- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI