lunedì, 10 Maggio, 2021
Home Attualità Salerno: siglata convenzione Ente/Notai e Avvocati

Salerno: siglata convenzione Ente/Notai e Avvocati

Firmata stamattina, presso il Palazzo di Città, una convenzione tra il Comune e gli Ordini professionali degli Avvocati e dei Notai per la consultazione telematica della banca dati anagrafica e per il rilascio della certificazione online mediante timbro digitale.

Per il primo cittadino, Vincenzo Napoli, “l’obiettivo è un accesso semplice ai database. Li mettiamo a disposizione degli ordini professionali per garantire un accesso in tempo reale e consentire loro di acquisire la documentazione funzionale alla propria attività”.

“Facciamo un ulteriore passo nella contemporaneità — ha aggiunto Napoli —; Gli aspetti della modernità la fanno da padrone. Siamo tutti soddisfatti”.

“Una giornata importante, perché forniamo un ulteriore servizio ai cittadini salernitani. Diamo l’opportunità a enti terzi e ordini professionali, forze dell’ordine, di utilizzare tutti i dati anagrafici per il rilascio delle certificazioni”, ha affermato l’assessora alla Cultura, Antonia Willburger.

“Si tratta di un grande sforzo di modernizzazione a favore delle categorie professionali e indirettamente di tutti i cittadini. Le categorie professionali rappresentano un momento centrale della società civile e svolgono una funzione altissima di intermediazione tra il cittadino e le istituzioni. L’amministrazione ha garantito una conquista per tutti noi”, ha dichiarato, invece, il presidente dell’Ordine degli avvocati, Silverio Sica.

Soddisfatto anche il notaio Stefano Campanella (delegato per l’Ordine dei notai), che ha commentato: “È un atto di semplificazione concreta, nel senso che agevola i cittadini nel reperimento di documentazione che per noi è fondamentale. Agevola anche l’attività del professionista, che ha un rapporto diretto con l’amministrazione. Semplificazione, velocità e certezza: sono questi i capisaldi dei professionisti”.

- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI

Pagani, il Pegaso abbassa le saracinesche in segno di protesta

Il Centro Commerciale Pegaso aderisce alla protesta nazionale, in programma martedì prossimo, 11 maggio, alle 11.00, promossa dalle associazioni del commercio, ANCD-Conad,...

Regione Campania, Bonus Fitti 2029: question time del Consigliere M5S Cirillo

Il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Luigi Cirillo, ha interpellato la Giunta presieduta da Vincenzo De Luca, in merito al Bonus...

Capaccio Paestum: accordo con RFI per nuovo parcheggio alla stazione di Capaccio Scalo

La giunta comunale, presieduta dal sindaco Franco Alfieri, ha approvato la proposta contrattuale con Rete Ferroviaria Italiana per la concessione di una...

PNRR per la provincia di Salerno: la Ministra Carfagna e l’On. Casciello ne discutono con Confindustria

Come annunciato, questa mattina Confindustria Salerno ha ospitato la Ministra per il Sud e la coesione territoriale, Mara Carfagna, e il Consigliere...