giovedì, 28 Marzo, 2024
HomeAttualitàNuova foce fiume Sarno e litorale Torre Annunziata: la Regione Campania valuta...

Nuova foce fiume Sarno e litorale Torre Annunziata: la Regione Campania valuta interventi di riqualificazione

Le opere di riqualificazione ambientale di Torre Annunziata, ricomprese nel “Programma degli interventi di mitigazione del rischio idraulico di interesse regionale afferenti il bacino idrografico del fiume Sarno”, sono stato l’oggetto di una videoriunione convocata dal Vice Presidente della Giunta Regionale e assessore all’Ambiente, Fulvio Bonavitacola.

Oltre a questi, hanno partecipato il Consigliere regionale, Mario Casillo, il Sindaco di Torre Annunziata, Vincenzo Ascione, il Dirigente della UOD 05 “Risanamento ambientale del bacino idrografico del fiume Sarno”, Roberto Vacca, e i progettisti del lotto 1 dell’Accordo Quadro raggruppamento Proger Spa (mandataria).

Durante l’incontro sono stati preliminarmente presi in esame i risultati della modellazione idrologico-idraulica relativa al lotto 1 (sottobacino ricompreso tra vasca Cicalesi e la foce naturale del Sarno), che hanno confermato la possibilità di eseguire la seconda foce del Sarno in affiancamento alla foce naturale, così come previsto in sede di Conferenza dei servizi istruttoria, conclusasi con esito positivo il 1 agosto 2019, evitando effetti impattanti sul litorale di Torre Annunziata.

Successivamente, è stato esaminato nello specifico lo stato di avanzamento delle attività, con particolare riferimento alla riqualificazione ambientale del citato litorale, nel tratto ricompreso tra il porto e la foce naturale del Sarno.

È stato infine stabilito l’avvio di un tavolo tecnico permanente tra Regione Campania, Comune di Torre Annunziata e progettisti del lotto 1 dell’Accordo Quadro, finalizzato alla rapida definizione del progetto definitivo di riqualificazione del tratto di costa interessato.

Verrà, inoltre, valutata la possibilità di eseguire interventi di prima bonifica ambientale nell’area di proprietà comunale (già ricadente nel dismesso compendio industriale Dalmine) sottoposta a sequestro, previa interlocuzione con Arpa Campania e autorizzazione della Magistratura competente.​

BaseNews24
BaseNews24https://www.basenews24.it/
Redazione della testata giornalista dell'emittente Radio Base.
- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI