lunedì, 12 Aprile, 2021
Home Attualità Capaccio Paestum firma intesa con Cilento4All e diventa Autism Friendly

Capaccio Paestum firma intesa con Cilento4All e diventa Autism Friendly

È stato firmato stamattina, all’ingresso del Museo Archeologico, il protocollo d’intesa tra il Comune e l’associazione Cilento4All per promuovere attività di sostegno e supporto alle famiglie di persone con autismo.

Cilento 4All, organizzazione territoriale della cooperativa sociale Il Tulipano, è un’associazione di genitori con sedi operative ad Agropoli e Capaccio Paestum, il cui obiettivo è mettere in rete le famiglie dei ragazzi con autismo per azioni di advocacy e di supporto operativo alle attività nei vari ambiti di vita. Con la sottoscrizione del protocollo d’intesa, alla rete aderirà anche il Comune di Capaccio Paestum. Obiettivo del protocollo è, inoltre, la promozione di attività di sostegno e supporto alle famiglie, pari opportunità e inclusione sociale.

“Con questo accordo vogliamo promuovere iniziative e attività territoriali, in ogni contesto in cui sia possibile, che vadano incontro ai bisogni delle famiglie residenti nel Comune con persone con autismo o disabilità cognitiva. È nostro dovere migliorare la qualità della vita di ogni cittadino, tanto più se ha bisogni speciali”, ha spiegato il sindaco Franco Alfieri.

“Ci impegniamo a sostenere iniziative sui temi di accessibilità, fruizione e inclusione in ambiti diversi, a iniziare da quello scolastico. In sinergia con gli istituti scolastici del Comune continueremo a promuovere iniziative di inclusione per alunni con bisogni speciali, con autismo e/o disabilità cognitiva, supporto alle famiglie e consulenza per insegnanti ed educatori, ha aggiunto Mariarosaria Picariello, assessora alle Scuole e alle Politiche sociali.

“Siamo lieti di poter sottoscrivere il protocollo di intesa con l’amministrazione comunale di Capaccio Paestum. Ringraziamo il sindaco Alfieri e l’assessora Maria Rosaria Picariello per la disponibilità a programmare attività e iniziative a favore dei ragazzi con autismo in un’ottica inclusiva che renda Capaccio Paestum città autism friendly, anche per le famiglie che vi soggiornano per vacanza o per visite al Parco Archeologico, con cui è attiva dal 2018 una collaborazione. Si rafforza in tal modo la rete e la sinergia tra enti e istituzioni per aumentare la qualità dei servizi”, ha dichiarato infine Giovanni Minucci, coordinatore Cilento4all-Il Tulipano.

- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI

Salerno, domani in Piazza Amendola celebrazione del 169° anniversario della fondazione della Polizia di Stato

Domani, 10 aprile 2021, in tutte le città d’Italia, sarà celebrato il 169° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. La data coincide...

Campania, Anas: al via lavori di una nuova pavimentazione sulla SS212 “Della Val Fortore”, in provincia di Benevento

Avviato oggi, venerdì 9 aprile 2021, l’intervento di manutenzione programmata per la nuova pavimentazione lungo la strada statale 212 “della Val Fortore”, in...

Salerno, Sindaco Napoli e Assessori Loffredo e Della Greca a incontro con i rappresentanti delle associazioni del commercio e dell’artigianato

Salerno. Il Sindaco Vincenzo Napoli, l'Assessore al Commercio Dario Loffredo e l'Assessore ai Tributi Luigi Della Greca hanno partecipato a un incontro...

Nocera Inferiore, completati i lavori di riqualificazione presso la scuola Marrazzo

Nocera Inferiore. I lavori di ampliamento delle aule della scuola Marrazzo sono stati completati e consegnati nella giornata mercoledì 7 aprile 2021.