mercoledì, 16 Giugno, 2021
Home Attualità Capaccio Paestum firma intesa con Cilento4All e diventa Autism Friendly

Capaccio Paestum firma intesa con Cilento4All e diventa Autism Friendly

È stato firmato stamattina, all’ingresso del Museo Archeologico, il protocollo d’intesa tra il Comune e l’associazione Cilento4All per promuovere attività di sostegno e supporto alle famiglie di persone con autismo.

Cilento 4All, organizzazione territoriale della cooperativa sociale Il Tulipano, è un’associazione di genitori con sedi operative ad Agropoli e Capaccio Paestum, il cui obiettivo è mettere in rete le famiglie dei ragazzi con autismo per azioni di advocacy e di supporto operativo alle attività nei vari ambiti di vita. Con la sottoscrizione del protocollo d’intesa, alla rete aderirà anche il Comune di Capaccio Paestum. Obiettivo del protocollo è, inoltre, la promozione di attività di sostegno e supporto alle famiglie, pari opportunità e inclusione sociale.

“Con questo accordo vogliamo promuovere iniziative e attività territoriali, in ogni contesto in cui sia possibile, che vadano incontro ai bisogni delle famiglie residenti nel Comune con persone con autismo o disabilità cognitiva. È nostro dovere migliorare la qualità della vita di ogni cittadino, tanto più se ha bisogni speciali”, ha spiegato il sindaco Franco Alfieri.

“Ci impegniamo a sostenere iniziative sui temi di accessibilità, fruizione e inclusione in ambiti diversi, a iniziare da quello scolastico. In sinergia con gli istituti scolastici del Comune continueremo a promuovere iniziative di inclusione per alunni con bisogni speciali, con autismo e/o disabilità cognitiva, supporto alle famiglie e consulenza per insegnanti ed educatori, ha aggiunto Mariarosaria Picariello, assessora alle Scuole e alle Politiche sociali.

“Siamo lieti di poter sottoscrivere il protocollo di intesa con l’amministrazione comunale di Capaccio Paestum. Ringraziamo il sindaco Alfieri e l’assessora Maria Rosaria Picariello per la disponibilità a programmare attività e iniziative a favore dei ragazzi con autismo in un’ottica inclusiva che renda Capaccio Paestum città autism friendly, anche per le famiglie che vi soggiornano per vacanza o per visite al Parco Archeologico, con cui è attiva dal 2018 una collaborazione. Si rafforza in tal modo la rete e la sinergia tra enti e istituzioni per aumentare la qualità dei servizi”, ha dichiarato infine Giovanni Minucci, coordinatore Cilento4all-Il Tulipano.

- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI

Nocera Inferiore, Assunzione di 6 agenti di Polizia Municipale, lunedì in Consiglio il giuramento

Prima dell’ inizio dei lavori del Consiglio Comunale di lunedì 21 Giugno, alle ore 9.30 presso l’Aula consiliare del Comune di Nocera...

Cava Dei Tirreni, l’amministrazione di Bus Italia visita il nuovo terminal

Cava Dei Tirreni. Domani giovedì 17 giugno, alle ore 9.00, l’Amministratore di Bus Italia in Campania, Antonio Barbarino, farà visita al nuovo...

Coldiretti Campania, Mozzarella prodotto più taroccato. Loffreda: «Difendere l’immagine del nostro oro bianco con la qualità»

«La scritta mozzarella – denuncia Salvatore Loffreda, direttore di Coldiretti Campania – campeggia a caratteri cubitali e cirillici sulle confezioni in commercio...

Autostrade, Conte (LeU): subito lavori svincolo di Eboli e nuova uscita in zona industriale

«Dare rapida attuazione all’adeguamento dello svincolo di Eboli dell’Autostrada del Mediterraneo, per garantire fluidità alla circolazione urbana, da tempo in emergenza, e...