giovedì, 28 Marzo, 2024
HomeAttualitàQuattro Comuni per il Cilento Festival Letteratura: in primavera 2022 la prima...

Quattro Comuni per il Cilento Festival Letteratura: in primavera 2022 la prima edizione

Tre giorni dislocati in sedi storiche, paesaggistiche e culturali dei quattro Comuni coinvolti per il Cilento Festival Letteratura 2022.

Il progetto, approvato oggi 25 marzo dalla giunta di Capaccio Paestum, guidata dal sindaco Franco Alfieri, sarà una rassegna di letteratura per ragazzi, nata dall’azione in rete di quattro Comuni già titolari della qualifica Città che Legge 2020/2021: Capaccio Paestum (Comune capofila), Agropoli, San Giovanni a Piro e Castelnuovo Cilento.

Il progetto prevede l’allestimento di stand espositivi, la realizzazione di laboratori di lettura e scrittura creativa che garantiscano il pieno coinvolgimento degli utenti con disabilità e utenti stranieri. Sono previsti anche incontri con autori ed editori, nonché un evento con la presenza dei vincitori del Premio Strega giovani e del Premio Strega ragazzi e ragazze. Prevista inoltre, grazie alle associazioni del territorio e agli istituti scolastici aderenti, una serie di eventi aggiuntivi come visite guidate, laboratori ludici, spettacoli per ragazzi, concerti.

Più di 50 i partner coinvolti fra le realtà che si occupano da anni di valorizzazione culturale in ogni sua forma, tra i quali: il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni; la Fondazione Bellonci (con il Premio Strega Giovani e il Premio Strega ragazzi e ragazze); la direzione del Giffoni Film Festival; la scuola di Fundraising di Roma; l’AIB Campania (Associazione Italiana Biblioteche), a cui si aggiungono istituti scolastici, associazioni culturali e librerie del territorio, nonché gli editori Mazzanti Libri, Paesaggi di parole, Do.it Human, D’Amico editore, Licosia.

“L’obiettivo del Cilento Festival Letteratura, che deve diventare un appuntamento fisso del territorio, è quello di contribuire concretamente alla valorizzazione della cultura, a iniziare da quella legata alla lettura. Abbiamo pensato ai ragazzi per dare loro un messaggio chiaro: leggere è importante perché sapere è il vero potere”, ha spiegato il sindaco Alfieri.

“Il programma che l’amministrazione comunale sta portando avanti sulla cultura, dal progetto Biblioteche digitali al rilancio della Biblioteca Erica, è molto ampio. Vogliamo creare sempre maggiori occasioni di fruizione culturale perché sono fondamentali per la crescita personale di ognuno, a iniziare dai giovani. In questo contesto s’inserisce il festival della letteratura per ragazzi che ci prepariamo a lanciare l’anno prossimo. Sarà anche un modo per ripartire nel segno della cultura”, ha aggiunto Maria Antonietta Di Filippo, vicensindaca e assessora alla Cultura.

BaseNews24
BaseNews24https://www.basenews24.it/
Redazione della testata giornalista dell'emittente Radio Base.
- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI