venerdì, 29 Marzo, 2024
HomeAttualitàSalerno: il Garante Ciambriello in visita a Fuorni

Salerno: il Garante Ciambriello in visita a Fuorni

Il garante campano dei detenuti Samuele Ciambriello, si è recato nel corso della mattinata odierna presso il carcere di Fuorni, in occasione della chiusura di un progetto sulla genitorialità promosso dal suo ufficio e realizzato dall’Associazione “Social skills” per i detenuti del reparto di alta sicurezza; ad accompagnarlo la Direttrice Rita Romano, il Comandante Gianluigi Lancellotta, la presidente dell’Associazione Rossella Chiapparelli e la vicepresidente Simona d’Agostino.

“Il tema della genitorialità per i diversamente liberi mi è molto caro, recuperare relazioni, comunicazione non verbale, responsabilità, doveri nei confronti di familiari e figli diventa anche per i detenuti che devono scontare molti anni di carcere un elemento prioritario per il loro reinserimento nella società”, ha dichiarato Ciambriello, che lo scorso anno nello stesso carcere aveva promosso analogo progetto nella sezione femminile.

Il Garante si è recato poi nel reparto di Articolazione psichiatrica (“ambiente accogliente con cucina di reparto e sala incontri/salotto”), dove si trovano 8 detenuti con problemi psichici che, insieme agli operatori socio sanitari, hanno preparato un buffet di accoglienza per Ciambriello che, nei giorni scorsi aveva donato loro una lavatrice.

Il Garante ha dunque espresso il desiderio di disporre nel carcere di Salerno una sezione a custodia attenuata per tossicodipendenti, affermando:

“Sono 122 i detenuti tossicodipendenti nei vari reparti, seguiti egregiamente dall’equipe multidisciplinare composta da medici, psicologi, psichiatri, e il SERD di riferimento del carcere. Mi auguro che queste professionalità possano essere orientate a seguire da vicino i tossicodipendenti che sono detenuti con un problema in più. Spazi per loro, custodia attenuata, progetti di inclusione sociale. Sogno di più, sogno una decarcerizzazione e depenalizzazione per i reati connessi alla tossicodipendenza”.

Nel corso della visita, Ciambriello ha offerto libri ai detenuti incontrati, grazie alla donazione della sezione Campana AIB (associazione italiana biblioteche).

Il carcere di Fuorni conta attualmente 450 detenuti di cui 30 donne. I positivi al Covid 19 sono un solo agente e un solo detenuto.

BaseNews24
BaseNews24https://www.basenews24.it/
Redazione della testata giornalista dell'emittente Radio Base.
- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI