lunedì, 12 Aprile, 2021
Home Attualità Pagani: approvato il finanziamento per la riqualificazione della Manzoni

Pagani: approvato il finanziamento per la riqualificazione della Manzoni

È di questa mattina l’ufficialità che il Comune è rientrato fra i beneficiari del finanziamento ministeriale a contributo completo, che permetterà l’espletamento dei lavori di riqualificazione della scuola Manzoni, chiusa per mancata idoneità statica dei solai nel novembre del 2016.

Lo hanno annunciato il sindaco, Lello De Prisco, e l’assessore ai Lavori Pubblici, Augusto Pepe, che in questi mesi avevano sollecitato per ottenere risposte da parte del Ministero e avviare al più presto i lavori.

Il Ministero dell’Interno stanzierà, infatti, in concerto con il Dipartimento dell’Economie e delle Finanze, 3,2 milioni di euro di contributi 2021 per investimenti di opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio.

«Il finanziamento ottenuto è una notizia che ci inorgoglisce. Al di là dell’immenso valore di quest’istituto per Pagani, la cui chiusura ha rappresentato disagi per centinaia di studenti e famiglie e dispiaceri per tutta la città, la riapertura della Manzoni rappresenta il primo passo per la rinascita di tutto Corso Ettore Padovano. La nuova vita del plesso paganese restituirà vita anche alla villa comunale, polmone verde della nostra città, e a tutto il primo tratto del corso cittadino», ha dichiarato il sindaco De Prisco, che ha aggiunto:

«Un obiettivo eccezionale, per la cui concretizzazione ringrazio anche l’amministrazione precedente dell’ex sindaco Salvatore Bottone, che ebbe l’onere di chiudere il plesso storico cittadino e di avviare la fase progettuale, grazie al lavoro svolto anche dai tecnici che si sono fatti nel corso degli anni parte attiva della progettazione, in particolar modo il progettista architetto, Gerardo Zito e l’ingegnere Giancarlo Di Nardi, che ha seguito fino alla fine le procedure».

Il 20% del contributo approvato sarà, dunque, erogato entro il 28 febbraio 2021, un ulteriore 60% in seguito a verifica dell’avvenuto affidamento dei lavori e il restante 20%, previa trasmissione al Ministero dell’Interno del certificato di collaudo, ovvero di regolare esecuzione rilasciato dal direttore dei lavori.

- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI

Salerno, domani in Piazza Amendola celebrazione del 169° anniversario della fondazione della Polizia di Stato

Domani, 10 aprile 2021, in tutte le città d’Italia, sarà celebrato il 169° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. La data coincide...

Campania, Anas: al via lavori di una nuova pavimentazione sulla SS212 “Della Val Fortore”, in provincia di Benevento

Avviato oggi, venerdì 9 aprile 2021, l’intervento di manutenzione programmata per la nuova pavimentazione lungo la strada statale 212 “della Val Fortore”, in...

Salerno, Sindaco Napoli e Assessori Loffredo e Della Greca a incontro con i rappresentanti delle associazioni del commercio e dell’artigianato

Salerno. Il Sindaco Vincenzo Napoli, l'Assessore al Commercio Dario Loffredo e l'Assessore ai Tributi Luigi Della Greca hanno partecipato a un incontro...

Nocera Inferiore, completati i lavori di riqualificazione presso la scuola Marrazzo

Nocera Inferiore. I lavori di ampliamento delle aule della scuola Marrazzo sono stati completati e consegnati nella giornata mercoledì 7 aprile 2021.