giovedì, 21 Settembre, 2023
Home Attualità Cava de' Tirreni: al Genoino un seminario con l'Università di Salerno

Cava de’ Tirreni: al Genoino un seminario con l’Università di Salerno

Parte domani, giovedì 25 febbraio, il ciclo di seminari formativi per docenti e studenti del liceo scientifico “Andrea Genoino”, organizzato in collaborazione con il Dipartimento per gli Studi umanistici dell’Università di Salerno (Dipsum).

Tre gli incontri in programma, in cui si metterà a confronto passato e futuro, “che avranno come filo conduttore problematiche attuali, ma già state al centro di un dibattito in un recente passato”, come si apprende dal comunicato ufficiale dell’Istituto di Istruzione.

Tema del primo appuntamento, che vedrà in cattedra i professori universitari Rosa Maria Grillo (docente di Lingua e Letterature ispanoamericane all’Università di Salerno) e Stefano Amendola (docente di Lingua e Letterature ispanoamericane all’Università di Salerno), saranno i “Miti classici dall’antico al moderno: Penelope ed Odisseo”; giovedì 29 aprile, invece, Vincenzo Salerno (docente di Storia della Critica Letteraria e Letteratura italiana contemporanea presso l’Università degli Studi di Salerno) tratterà il paesaggio e l’ambiente in letteratura, nell’ambito del convegno scientifico sul clima dedicato al professore Marco Esposito, docente del liceo prematuramente scomparso.

Chiuderà il ciclo, con l’incontro di giovedì 13 maggio, Rosa Giulio (docente di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Salerno), che parlerà di “Letteratura e diritto. Il tema della giustizia nella letteratura italiana”.

Il progetto, voluto dalla dirigente scolastica Stefania Lombardi, è stato realizzato da Anna Spera, referente per l’orientamento del Dipsum, e dalle professoresse del liceo Angela Di Gennaro, referente di istituto; Erminia D’Auria, docente per l’area Orientamento umanistica; Maria Di Serio, referente del liceo per l’educazione civica e Michela Carpentieri, coordinatrice del Dipartimento di Lettere.

Detti incontri, che nel rispetto delle norme anti Covid si svolgeranno in modalità online, rappresentano solo un segmento di un progetto che proseguirà il prossimo anno scolastico con tematiche riguardanti le pari opportunità, la cultura di genere e la violenza contro le donne.

BaseNews24https://www.basenews24.it/
Redazione della testata giornalista dell'emittente Radio Base.
- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI

Salerno, al via la “carovana dell’autonomia urbana” a favore dei non vedenti

Questa mattina, in diretta a Radio Base, il presidente dell'UICI Salerno Raffaele Rosa ci ha illustrato gli obiettivi della manifestazione di sensibilizzazione...

Consorzio di bonifica integrale comprensorio Sarno, le attività spiegate dal presidente D’Angelo

Questa mattina è stato ospite di Radio Base, in diretta dagli studi di Sarno Notizie, il presidente del Consorzio di Bonifica Integrale...

AgroDoc: a San Valentino Torio tra documentari, teatro e musica

Come comunicato da "Rai Ufficio Stampa", inizia oggi, martedì 19 settembre, la rassegna "AgroDoc" in partnership con Rainews24, Rai Documentari, Rai Italia,...

Nuove proteste dei penalisti del Foro di Nocera Inferiore

Da questa mattina, 19 settembre e fino al prossimo 26, gli avvocati penalisti del Foro di Nocera Inferiore dichiareranno di essere in...