giovedì, 28 Marzo, 2024
HomeAttualitàSarno, partono i lavori di manutenzione al Liceo Scientifico: l'impegno della Deputata...

Sarno, partono i lavori di manutenzione al Liceo Scientifico: l’impegno della Deputata Villani

Al via i lavori di manutenzione del Liceo Scientifico, in seguito alle pressioni della Deputata del Movimento 5 Stelle Virginia Villani, da sempre attenta al benessere degli alunni del territorio.

“Questa mattina mi sono interfacciata, ancora una volta, con l’ingegnere Lizio della Provincia di Salerno per avere informazioni in merito ai lavori. Negli ultimi mesi mi sono recata personalmente presso alcune scuole del territorio e sono soddisfatta degli interventi edilizi programmati e messi in campo in questi mesi grazie anche ai fondi stanziati dal governo. In particolare, sono stata contenta di sapere che lunedì mattina partiranno i lavori di sistemazione degli infissi e della copertura del solaio presso il Liceo Scientifico di Sarno”, ha dichiarato la Deputata.

“Mi sono recata più volte presso la struttura scolastica di Episcopio e, con profondo rammarico, ho dovuto constatare le pessime condizioni in cui versano i locali adibiti ad aule dove i ragazzi trascorrono buona parte del tempo scuola! C’è tanto da fare, pareti da tinteggiare, umidità da risanare, infissi da sistemare insomma lavori importanti da approntare per garantire ai nostri ragazzi una scuola sicura e pulita, degna di un paese civile. Noi vigileremo attentamente affinché proseguano senza interruzioni e saremo sempre al fianco dei dirigenti scolastici e della comunità per garantire decoro e dignità alle scuole del territorio”, ha proseguito la Villani.

La Deputata pentastellata ha poi ringraziato personalmente la vicepreside, Anna Cristina Crescenzi, responsabile del plesso di Episcopio, e tutti gli altri docenti e collaboratori scolastici “per la disponibilità e l’attenzione dimostrate verso i loro ragazzi, aggiungendo:

“Mai come in questo periodo sono stati stanziati da parte del Ministero e del governo ingenti somme per la sicurezza nelle scuole e la loro manutenzione; noi vigiliamo affinché i lavori vengano eseguiti in tempo e nel miglior modo possibile. In particolare, per l’emergenza sanitaria da Covid 19 sono stati stanziati per il Liceo Scientifico di Sarno dei fondi ministeriali per lavori di manutenzione straordinaria per il miglioramento funzionale degli spazi e delle aule didattiche per circa 60 mila euro. Già qualche mese fa erano arrivati in Provincia di Salerno, anche i fondi per gli interventi di adeguamento alla normativa antincendio, fondamentali per la sicurezza delle comunità scolastiche, per i nostri ragazzi e, quindi, per tutelare il diritto allo studio. I fondi ammontavano ad un totale complessivo di oltre un milione e mezzo di euro, 70 mila circa per il liceo sarnese”.

“Basti pensare anche ai 32 milioni e mezzo di euro destinati alla Regione Campania per l’edilizia scolastica, ai 160 mila euro destinati al Comune di Sarno per l’adeguamento di aule e spazi con interventi di edilizia scolastica leggera lo scorso luglio. Inoltre, il Governo ha erogato anche i fondi per l’avvio dell’anno scolastico 2020/2021 per un totale di 30 milioni, di cui il Comune di Sarno aveva ricevuto 36mila euro per gli affitti e quasi 10 mila euro per l’adeguamento degli spazi. Per le scuole sarnesi inoltre, erano stati già erogati circa 68 mila euro per la didattica digitale integrata. Infine, sempre per la scuola, con il Decreto Rilancio è stato anche istituito a novembre scorso, il Fondo per l’emergenza epidemiologica da Covid 19 da 977,6 milioni di euro, grazie all’impegno dell’ex Ministro Lucia Azzolina e del MoVimento 5 Stelle, per la ripartenza e con l’obiettivo di contenere il rischio sanitario. Tali fondi sono stati utilizzati per l’organico aggiuntivo, l’assunzione, cioè, di personale docente e ATA a tempo determinato per l’anno scolastico 2020/2021. In uno dei momenti più bui per l’Italia ed in particolare, per il mondo della scuola, dobbiamo cercare di continuare a investire sull’istruzione per garantire adeguatamente il diritto allo studio, fondamentale per il futuro dei nostri ragazzi e per quello di tutta la Nazione”, ha concluso la Deputata Virginia Villani.

BaseNews24
BaseNews24https://www.basenews24.it/
Redazione della testata giornalista dell'emittente Radio Base.
- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI