lunedì, 12 Aprile, 2021
Home Attualità Salerno: le Fondazioni Carisal e Menna insieme per la cultura

Salerno: le Fondazioni Carisal e Menna insieme per la cultura

Allo scopo di promuovere attività sociali per tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale salernitano, è stato siglato ieri, 11 febbraio, il protocollo d’intesa tra la Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e la Fondazione Filiberto e Bianca Menna.

La Carisal, da oltre 20 anni presente sul territorio, di cui accompagna lo sviluppo culturale, sociale ed economico, trova il suo massimo impegno nel recupero dell’ex Complesso conventuale San Michele, immobile di proprietà e sede istituzionale della Fondazione, edificio di valore storico e artistico, che grazie alla prossima conclusione dei lavori, verrà restituito alla comunità, diventando un nuovo punto di riferimento nel centro storico cittadino.

La Fondazione Filiberto e Bianca Menna – Centro Studi d’Arte Contemporanea, istituzione inserita dal Ministero per i Beni Culturali tra i luoghi del contemporaneo, è nata invece nel 1989 e da allora promuove progetti volti a diffondere la conoscenza del presente dell’arte, rinnovando così la lezione teorica dello studioso salernitano.

La Fondazione, che ospita al suo interno una Biblioteca e una Mediateca, si presenta come spazio dinamico e polifunzionale, adatto allo studio e alla creatività, così da monitorare i territori dell’arte contemporanea e dare un futuro alle idee dell’arte e della critica.

“Investire nella cultura e nella creazione di reti sostenibili in un’ottica comunitaria sono, oggi, due aspetti di fondamentale importanza per agire sinergicamente e riuscire a contribuire alla crescita e al miglioramento del tessuto sociale ed economico della nostra comunità”, ha dichiarato il Presidente della Fondazione Carisal, Domenico Credendino.

“Siamo lieti di annunciare di avere sottoscritto con la prestigiosa Fondazione Carisal un protocollo di intesa finalizzato alla promozione di attività volte a tutelare e valorizzare il patrimonio storico ed artistico locale ed in generale la cultura e l’arte. Ci auguriamo che grazie alla volontà di collaborazione tra i sodalizi ed all’intesa raggiunta, saremo in grado di dare un migliore contributo all’offerta culturale della nostra città” ha aggiunto il Presidente della Fondazione Menna, Claudio Tringali.

BaseNews24https://www.basenews24.it/
Redazione della testata giornalista dell'emittente Radio Base.
- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI

Salerno, domani in Piazza Amendola celebrazione del 169° anniversario della fondazione della Polizia di Stato

Domani, 10 aprile 2021, in tutte le città d’Italia, sarà celebrato il 169° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato. La data coincide...

Campania, Anas: al via lavori di una nuova pavimentazione sulla SS212 “Della Val Fortore”, in provincia di Benevento

Avviato oggi, venerdì 9 aprile 2021, l’intervento di manutenzione programmata per la nuova pavimentazione lungo la strada statale 212 “della Val Fortore”, in...

Salerno, Sindaco Napoli e Assessori Loffredo e Della Greca a incontro con i rappresentanti delle associazioni del commercio e dell’artigianato

Salerno. Il Sindaco Vincenzo Napoli, l'Assessore al Commercio Dario Loffredo e l'Assessore ai Tributi Luigi Della Greca hanno partecipato a un incontro...

Nocera Inferiore, completati i lavori di riqualificazione presso la scuola Marrazzo

Nocera Inferiore. I lavori di ampliamento delle aule della scuola Marrazzo sono stati completati e consegnati nella giornata mercoledì 7 aprile 2021.