venerdì, 29 Marzo, 2024
HomeAttualitàFrana in Costa d'Amalfi, la senatrice M5S Gaudiano: "Basta interventi tampone"

Frana in Costa d’Amalfi, la senatrice M5S Gaudiano: “Basta interventi tampone”

La senatrice del Movimento 5 Stelle, Felicia Gaudiano, dopo i crolli verificatisi ad Amalfi nella mattinata odierna, ha chiesto un piano strategico per arginare il dissesto idrogeologico.

“Gli eventi franosi hanno mostrato la veridicità delle nostre denunce e delle nostre preoccupazioni, rispetto alla necessità di tutelare l’ambiente della Costiera Amalfitana contro l’erosione naturale e l’azione antropica. Smottamenti che hanno paralizzato le vie del mare dopo gli eventi disastrosi di questo inverno”, ha dichiarato la senatrice, precisando che erano stati “investiti 6milioni di Euro per risanare i costoni della costiera ed evitare questo disastro”.

“In qualità di commissario, De Luca aveva i poteri e la responsabilità di fare presto. Gli interventi erano previsti sin dal lontano 2009 dagli accordi di programma nazionali e i fondi disponibili dal 2012. Poi un rimpallo continuo fra commissari ed enti attuatori che ha portato alla pubblicazione del bando dei lavori solo nel novembre 2020 da parte dell’ANAS”, ha denunciato la Gaudiano.

“La Costiera Amalfitana è patrimonio Unesco e necessita di una visione di insieme che si allarghi al bacino idrografico. Tutela dell’ambiente, difesa del suolo e delle acque, pianificazione urbanistica sono interconnessi. I piani urbanistici, i tunnel che deturpano il paesaggio e traforano le montagne che crollano a mare (come il recente foro approvato a tempo record dalla giunta regionale, dell’importo di 18milioni di euro a cui i nostri Consiglieri regionali si opposti), senza le necessarie indagini geologiche ed idrogeologiche, non sono più ammissibili”, ha concluso la senatrice pentastellata.

BaseNews24
BaseNews24https://www.basenews24.it/
Redazione della testata giornalista dell'emittente Radio Base.
- Advertisment -

ARTICOLI POPOLARI